mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaInfluenza 2017: guida al vaccino

Influenza 2017: guida al vaccino

Il virus influenzale è alle porte. Questo è il momento migliore per sottoporsi al vaccino, dicono gli esperti. Ecco come farlo in Toscana (e per chi è gratis)

-

- Pubblicità -

L’influenza 2017 sta arrivando anche in Toscana, “difendiamoci con il vaccino”, dicono gli esperti. Come sarà questa nuova stagione influenzale? L’incidenza è valutata simile a quella dell’anno scorso, con un solo nuovo virus, una variante già inserita nel vaccino. Secondo le stime tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2018 saranno tra 4 e i 5 milioni gli italiani colpiti dall’influenza, a cui si aggiungono altri 8 -10 milioni che finiranno a letto per virus parainfluenzali.

Quanto dura l'influenza?

I sintomi dell’influenza sono più o meno gli stessi: tosse, mal di gola, febbre, mal di testa e dolori alle articolazioni. In media l’hanno scorso, dice il report dell'Istituto Superiore di Sanità, il virus ha messo ko gli italiani per 6-7 giorni.

- Pubblicità -

Vaccino antinfluenzale in Toscana, quando farlo

La stagione influenzale è alle porte quindi meglio vaccinarsi in questo periodo, da metà ottobre fino al termine di dicembre. Sono oltre 476mila le dosi di vaccino disponibili per il territorio dell’Azienda Usl Toscana centro, che copre Firenze e l’area limitrofa (più di 252mila dosi di vaccino), l’empolese (quasi 62mila dosi), Pistoia (81mila vaccini) e Prato (81mila dosi).

Vaccino contro l’influenza: per chi ha costo zero

Come ogni anno la vaccinazione contro l’influenza viene offerta in Toscana senza alcun costo per gli over 65, a cui  sarà proposta anche la somministrazione (sempre gratuita) di fialette di vitamina D per ridurre sensibilmente l’incidenza di fratture dovute alla fragilità ossea degli anziani.

- Pubblicità -

Il vaccino antinfluenzale inoltre è gratis per le categorie a rischio, spiega una nota dell’Ausl Toscana Centro, e in particolare per: i bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti che hanno patologie che predispongono alle complicanze; bambini e adolescenti sottoposti a trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico a rischio di sindromi di Reye in caso di infezione influenzale; donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza.

E ancora: medici e personale sanitario di assistenza, ricoverati in strutture per lungodegenti, familiari a contatto di soggetti ad alto rischio, persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonti di infezione da virus influenzali non umani.

- Pubblicità -

Dove si fa

I vaccini sono già a disposizione negli ambulatori dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e nelle sedi distrettuali dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro, viene spiegato. Tra Firenze, Prato e Pistoia alla campagna vaccinale ha aderito, anche quest’anno, la totalità dei medici di base e pediatri, oltre 1300.

Gli altri due vaccini gratis

Per la campagna vaccinale 2017 l’offerta gratuita della vaccinazione anti-pneumococcica, che si fa una volte per tutte e può essere somministrata in qualsiasi stagione dell’anno, riguarda i soggetti a rischio e i nati nel 1952. I nati nel 1950 e 1951 mantengono comunque la gratuità.

La novità di quest’anno è la vaccinazione anti-Herpes Zoster, che secondo quanto previsto dal piano nazionale di prevenzione sarà offerta gratuitamente ai nati nel 1952. Sul sito della Regione Toscana si trovano tutte le informazioni sul vaccino contro l'influenza 2017.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -