giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaInfluenza, torna a far paura...

Influenza, torna a far paura l’H1N1. Picco tra gennaio e febbraio

Torna a far paura l'influenza A, nella variante H1N1 che l'anno scorso ha provocato oltre 200 vittime in Italia e migliaia nel mondo. In Inghilterra il virus ha già ucciso 39 persone, tra cui l'animal trainer dei film di Harry Potter, una ragazza di 26 anni. In Italia il picco si raggiungerà tra gennaio e febbraio.

-

- Pubblicità -

Torna a far paura l’influenza A, nella variante H1N1 che l’anno scorso ha provocato oltre 200 vittime in Italia e migliaia nel mondo. In Inghilterra il virus ha già ucciso 39 persone, tra cui l’animal trainer dei film di Harry Potter, una ragazza di 26 anni. In Italia il picco si raggiungerà tra gennaio e febbraio.

PREVISIONI. Qui da noi la stagione influenzale si sta comportando normalmente, il suo massimo dovrebbe registrarsi tra gennaio e febbraio come gli altri anni. Lo afferma l’epidemiologo Giovanni Rezza dell’Istituto Superiore di Sanità. Secondo la rete di sorveglianza Influnet dal 19 al 26 dicembre i casi sono stati 2,72 ogni mille.

- Pubblicità -

VACCINI. La stagione classica dei vaccini si è conclusa con dicembre. L’antivirale, infatti, impiega circa 2-3 settimane a entrare in azione. Le fasce di età più a rischio sono, come al solito, i bambini e gli anziani. Un milione di dosi quelle stoccate negli ospedali e negli ambulatori medici toscani. Ma il ricorso al vaccino è sceso ancora, quest’anno, dopo la decisa flessione dell’anno scorso, quando si prevedeva appunto un aumento della richiesta a causa dell’allarme influenza A.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -