domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Interventi giorno e notte: ecco...

Interventi giorno e notte: ecco lavori e divieti della settimana

Nuovo lastrico in via di Barbano, lavori notturni di risanamento sul Ponte della Vittoria e molto altro ancora: ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno divieti e modifiche a circolazione e sosta.

-

Nuovo lastrico in via di Barbano, lavori di risanamento sul Ponte della Vittoria all’incrocio con via lungarno Vespucci e interventi alla rete telefonica in via Pisana e in Borgo Ognissanti: sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine.

RIQUALIFICAZIONI. Per quanto riguarda la riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 19 novembre con i lavori di risanamento del lastrico in via di Barbano. La strada sarà chiusa nel tratto via Ridolfi-via Dolfi fino a venerdì 21 dicembre. Saranno effettuati invece di notte (orario 21-6) i lavori di risanamento urgente su Ponte della Vittoria all’incrocio con lungarno Vespucci. Nella notte fra lunedì 19 e martedì 20 novembre e in quella successiva sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata sul ponte in prossimità di lungarno Vespucci con divieto di svolta sul lungarno. I veicoli provenienti dall’Oltrarno potranno raggiungere la zona di Porta a Prato utilizzando ponte Vespucci oppure l’itinerario viale Fratelli Rosselli-via Alamanni-via della Scala-via dei Rucellai-Il Prato.

LA LISTA. Ecco gli altri lavori:

Borgo Ognissanti-via Montebello-lungarno Vespucci: iniziano lunedì 19 novembre i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Fino a venerdì 23 novembre, nella fascia oraria 8-18, saranno istituiti divieti di sosta. In Borgo Ognissanti scatterà anche la chiusura del marciapiede e un restringimento di carreggiata.
Via Pisana: da lunedì 19 novembre sono in programma alcuni lavori alla rete telefonica. Il tratto da via di Ugnano a via Ponte a Greve sarà chiuso in orario notturno (dalle 1 alle 5) fino a giovedì 22 novembre. Invece nel tratto da via del Ponte a Greve a via della Casella fino a venerdì 30 novembre saranno istituiti, in orario 9-17, restringimenti carreggiata.
Via delle Bagnese-via Senese: da lunedì 19 novembre sono in programma alcuni lavori propedeutici all’apertura della galleria “Le Romite”. Si inizia appunto lunedì in via delle Bagnese dove, fino a venerdì 21 dicembre, scatterà un restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo. Inoltre è prevista la chiusura al transito del tratto interessato dai lavori per tre notti (orario 21-6): la prima già programmata è quella tra lunedì e martedì. Martedì 20 sarà la volta di via Senese: in prossimità dell’incrocio con via delle Bagnese sarà istituito un restringimento carreggiata con disassamento della mezzeria. A questi provvedimenti si aggiungerà, per due notti (orario 21-6) un senso unico alternato: la prima è quella compresa tra martedì 20 e mercoledì 21 novembre. L’altra sarà comunicata con l’avanzamento dei lavori. L’intervento su via Senese si concluderà mercoledì 5 dicembre.

Via Zannoni: per lavori relativi ad un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 19 novembre sarà istituito un divieto di transito. Termine previsto giovedì 29 novembre.
Via Nardi: per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas da lunedì 19 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 28 dicembre.
Via Mameli: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Da lunedì 19 novembre a venerdì 14 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata tra via Saffi e via Sette Santi.

Via Alderotti: per posa di cavi della telefonia da lunedì 19 novembre scatterà un restringimento di carreggiata all’incrocio via Stenone. Termine previsto venerdì 7 dicembre.
Via Toselli-via Doni: per lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas da lunedì 19 novembre a fine dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Fiesolana: per lavori con piattaforma aerea in corrispondenza dei numeri civici 2-6 lunedì 19 novembre scatterà un divieto di transito da piazza Salvemini a via di Mezzo. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18.

Vicolo Marzio: ancora lavori con piattaforma aerea lunedì 19 novembre con la chiusura, dalle 9.30 alle 17, del tratto piazza Santo Spirito-piazza del Pesce.
Borgo Santa Croce: sempre per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre
Via dell’Agnolo: per lavori con piattaforma aerea nella notte di martedì 20 novembre (dalle 1.30 alle 5.30) scatterà un divieto di transito nel tratto via dei Macci-Borgo Allegri.

Via Santo Spirito: martedì 20 novembre è il programma un trasloco. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà istituito un divieto di transito da via del Presto di San Martino a via dei Coverelli.
Via Bellini: per lavori relativi a un nuovo allaccio idrico da martedì 20 novembre è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata. Termine previsto lunedì 26 novembre.
Via del Granchio: mercoledì 21 e giovedì 22 novembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma edile. Prevista la chiusura tra largo del Ranocchietto e via Pistoiese.

Via della Sala: inizieranno mercoledì 21 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a martedì 27 novembre scatterà la chiusura del tratto via Pistoiese-via di Brozzi.
Viale Redi: per interventi di potatura delle alberature collocate nella aiuola centrale da mercoledì 21 novembre a venerdì 7 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata a tratti (orario 9.30-17).
Via Pistoiese: da giovedì 22 novembre è programma la verifica delle canalizzazione interne dell’illuminazione pubblica. Nel tratto tra via Nave di Brozzi e la rotatoria nei due sensi di marcia sono previsti restringimenti di carreggiata (dalle 9.30 alle 16.30).
Via Salviati: per lavori edili all’altezza del numero civico 7 (in prossimità dell’incrocio con via Bolognese) da giovedì 22 a domenica 25 novembre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo (in orario 9.30-16.30).

L’INIZIATIVA. Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni, sabato 24 novembre sul controviale lato uscita città è in programma l’edizione straordinaria de “Il Mercatale di Firenze”, con divieti di sosta e di transito (anche domenica 25).

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano