La posa di fibre ottiche in Borgo San Frediano e lavori alla rete di distribuzione del gas in via Antonio del Pollaoiolo e via Bronzino. Ma anche il rifacimento del lastrico in via dei Macci, interventi notturni di risanamento sul Cavalcavia delle Cure e la manutenzione della carreggiata in via Palazzo dei Diavoli. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via oggi sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle pavimentazioni stradali, la prossima settimana sono in programma diversi interventi. Lunedì 26 marzo inizieranno i lavori di ripristino della carreggiata in via Toselli: nel tratto compreso fra via Doni e via Veracini saranno istituiti restringimenti di carreggiata in vigore fino a sabato 31 marzo.
Sempre lunedì 26 marzo prenderà il via il rifacimento di via Mascagni (con restringimenti di carreggiata) e quello di via Vecchi. Termine previsto per i due interventi sabato 31 marzo.
Lunedì 26 marzo inizierà anche la manutenzione di via Palazzo dei Diavoli: questo l’intervento, che andrà avanti fino a venerdì 13 aprile, comporterà l’istituzione di restringimenti di carreggiata. Ancora un intervento che prende il via lunedì 26 marzo: si tratta dell’asfaltatura e rifacimento dei marciapiedi sul controviale di viale Guidoni (lato Palazzo di Giustizia). Previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via Barsanti-via Pertini fino al 27 aprile.
Lavori anche in via dei Macci dove, da lunedì 26 marzo, sarà effettuato il risanamento del lastrico deteriorato nel tratto via Ghibellina-via dell’Agnolo. Prevista la chiusura fino al 13 maggio.
Vanno avanti i lavori di riqualificazione in via Martelli: all’intervento di realizzazione della isola ecologica interrata già in corso da lunedì 26 marzo si aggiunge quello relativo alla carreggiata con chiusura della strada anche agli autorizzati (eccetto pedoni e mezzi di soccorso).
Inizieranno invece mercoledì 28 marzo i lavori di manutenzione stradale in via Siena con restringimenti di carreggiata fino al 24 aprile.
Mercoledì 28 prenderanno il via anche i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via Zandonai: prevista l’istituzione di un senso unico alternato (con movieri nelle ore lavorative e con semaforo nelle ore non lavorative) nei tratti di volta in volta interessati dall’intervento. Saranno effettuati di notte i lavori di risanamento sul Cavalcavia delle Cure: dalle 21 di mercoledì 28 alle 4 di giovedì 29 e la notte successiva (nello stesso orario) sarà quindi istituito un senso unico da viale Don Minzoni in direzione di piazza delle Cure. I veicoli diretti dalle Cure verso viale Don Minzoni dovranno utilizzare l’itinerario viale dei Mille-via Pacinotti.
Rimanendo in tema di manutenzione, la prossima settimana sono in programma i carotaggi per la verifica della qualità dei lavori di asfaltatura effettuati. Martedì 27 marzo l’intervento sarà effettuato sulla Rampa Spadolini (con restringimenti di carreggiata tra viale Strozzi e via del Romito in orario 7.30-10.30) e in via di Villamagna (anche in questo caso sono previsti restringimenti di carreggiata fra via Adriana e piazza Ravenna nello stesso orario). Sempre martedì, ma la sera, saranno effettuati in viale Fratelli Rosselli con restringimenti di carreggiata all’altezza del Fosso Macinante e di via Jacopo da Diacceto (dalle 21.30 a mezzanotte e mezzo).
Ecco gli altri lavori.
Borgo San Frediano: per lavori di posa di cavi in fibra ottica da lunedì 26 marzo scatterà un divieto di transito nel tratto da piazza del Carmine a piazza Nazario Sauro. L’intervento si concluderà giovedì 5 aprile.
Viale Giannotti: per lavori relativi all’alimentazione di una pensilina dell’Ataf, da lunedì 26 a venerdì 30 marzo sarà chiusa la corsia preferenziale in corrispondenza della fermata posta tra via Uguccione della Faggiola e via Francesco Bocchi, con restringimento della carreggiata in uscita città e spostamento della fermata Ataf.
Viale Europa: anche in questo caso di tratta di lavori per l’alimentazione di una pensilina Ataf. Prevista la revoca della corsia preferenziale tra via Cimitero del Pino e viuzzo del Pozzetto con restringimento della carreggiata in ingresso città e spostamento della fermata Ataf.
Via Antonio del Pollaiolo-via Bronzino: inizieranno lunedì 26 marzo i lavori per la sostituzione della rete del gas. Fino al 25 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata in via Antonio del Pollaiolo (tratto via Bronzino-via Ammannati) e in via Bronzino (tratto via Palazzo dei Diavoli-via Antonio del Pollaiolo).
Viale Guidoni: inizieranno lunedì 26 marzo i lavori per la posa di cavi della rete elettrica. Fino a venerdì 30 sono previsti restringimenti di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Federico Cammeo.
Via Marchetti: ancora lavori alla rete elettrica. Da lunedì 26 a sabato 31 marzo saranno istituiti alcuni restringimenti di carreggiata.
Via Fabroni: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 26 a venerdì 30 marzo sarà istituito un senso unico da via Paoletti a via Gioia con direzione via Gioia.
Via Panciatichi: inizieranno lunedì 26 marzo i lavori per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Nel tratto via De Gama-piazza Mattei previsti restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino a sabato 31 marzo.
Via di Peretola: inizieranno lunedì 26 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a sabato 7 aprile saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Carducci: per realizzare una isola ecologica interrata da lunedì 26 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto da via dei Pilastri al numero civico 19. Termine previsto 11 maggio.
Via Lorenzo il Magnifico: inizieranno lunedì 26 marzo le operazioni per la sostituzione di un pozzetto. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 72-76. Termine previsto mercoledì 28 marzo.
Via San Giovanni: lunedì 26 marzo sarà effettuato il sollevamento di materiali con chiusura della strada all’intersezione con Borgo San Frediano. Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-17.
Via dei Bruni: per lavori edili lunedì 26 marzo dalle 9 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata.
Via La Farina: ancora lavori edili che comporteranno l’istituzione, sempre lunedì 256 marzo dalle 9 alle 18, di un restringimento di carreggiata.
Via Traversari: lunedì 26 marzo è in programma la rimozione di alcune persiane. Dalle 8 alle 17 scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Altamura: per effettuare la sostituzione di un chiusino della rete telefonica lunedì 26 marzo la strada sarà chiusa dalle 8 alle 17.
Via Calabria: lunedì 26 e martedì 27 marzo saranno effettuati alcuni lavori edili. Dalle 7 alle 19 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Don Bosco: per lavori edili da lunedì 26 a mercoledì 28 marzo in orario 7-18 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via del Pellegrino: per lavori edili da lunedì 26 marzo al 23 giugno saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Baracca: martedì 27 marzo sono in programma i lavori con piattaforma aerea per lo smontaggio dell’intelaiatura metallica di un cartellone pubblicitario. Dalle 9.30 alle 17 scatterà il disassamento della corsia preferenziale tra via Morosi e via Baracchini. Via Baracca: per lavori di allaccio alla fognatura martedì 27 marzo è previsto un restringimento di carreggiata all’altezza di via Gori.
Via Luna: martedì 27 e mercoledì 28 marzo la strada sarà chiusa per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8.30 alle 18.
Via Varchi-via Mannelli: inizieranno martedì 27 marzo i lavori notturni per la posa di cavi della telefonia. Scatterà quindi la chiusura alternata delle due strade: da martedì 27 a giovedì 29 è previsto il divieto di transito in via Varchi; a seguire e fino a sabato 31 sarà la volta di via Mannelli all’altezza di via Varchi (esclusa). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 21-5.30.
Via Pacinotti: martedì 27 marzo è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 14 sarà istituito un restringimento di carreggiata con conseguente disassamento del tratto compreso fra i numeri civici 38 e 16.
Via Boccherini: per effettuare l’installazione di dissuasori per piccioni mercoledì 28 marzo dalle 8 alle 20 verrà chiusa la svolta tra via Boccherini e via Ponte alle Mosse.
Via Porta Rossa: il tratto via Pellicceria-piazza del Mercato Nuovo sarà chiuso mercoledì 28 marzo da mezzanotte alle 6 per un trasloco.
Via Curtatone: inizieranno mercoledì 28 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a martedì 3 aprile sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Maragliano: il tratto via Lulli-via Doni sarà interessato a partire da mercoledì 28 marzo da lavori di ripristino della canalizzazione semaforica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata con senso unico in direzione uscita città. Termine previsto mercoledì 4 aprile.
Via Milanesi-via Bonaini: mercoledì 28 marzo prenderanno il via i lavori di posa di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata da via Richa al numero civico 57.
Via dei Palchetti: per lavori edili con piattaforma aerea da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile il tratto da via della Vigna Nuova a via dei Federighi sarà chiuso. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-17.
Volta dei Tintori: giovedì 29 marzo sarà effettuato un trasloco. Dalle 7 alle 17 la strada sarà chiusa.
Via delle Caldaie: ancora un trasloco in programma giovedì 29 marzo. Dalle 8 alle 18 la strada sarà chiusa nel tratto via del Campuccio-via della Chiesa.
Via dello Sprone: giovedì 29 e venerdì 30 marzo il tratto via Ramaglianti-via Guicciardini sarà chiuso per un trasloco. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via Panciatichi: saranno effettuati di notte i lavori di posa di cavi della telefonia. Da giovedì 29 a sabato 31 marzo in orario 23-6 verrà chiusa la parte della carreggiata da che da via Antonioli conduce a via del Terzolle.
Via Isole delle Stinche: per lavori con piattaforma aerea venerdì 30 marzo, dalle 8 alle 17, è prevista la chiusura del tratto via della Vigna Vecchia-via Ghibellina. Sarà quindi revocata l’area pedonale via Torta a via delle Burella.
Via dei Sette Santi: per lavori edili con autogru da sabato 31 marzo a mercoledì 4 aprile sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Rismondo-via Campo di Arrigo. Inoltre via Rismondo sarà a senso unico in direzione di via Polo. L’intervento sarà seguito dalle 6.30 alle 18.
Via Tavanti: sabato 31 marzo il tratto via Vittorio Emanuele II-via Pisacane sarà chiuso, dalle 9 alle 17, nella corsia in direzione di via Pisacane. Il provvedimento sarà istituito per alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Previsto inoltre un senso unico in via Vittorio Emanuele II con direttrice di marcia verso via Mazzoni nel tratto da via Taddeto Alderotti a via Mazzoni.
Per quanto riguarda le manifestazioni, venerdì 30 marzo in occasione della Via Crucis dei giovani dalle 21 scatteranno divieti di transiti lungo il percorso della processione (piazza Duomo- piazza San Giovanni-via Roma- piazza della Repubblica-via Calimala- piazza del Mercato Nuovo-via Vacchereccia-piazza Signoria-via della Ninna-via dei Neri-via dei Benci- piazza Santa Croce).