L’allarme era scattato questa mattina a Impruneta (Firenze) per una fuga di gas. Cinque vigili sono rimasti feriti dopo un incendio che si è sviluppato durante la riparazione di alcune tubature, per una fuga di gas.
INCENDIO. Secondo le prime ricostruzioni, quattro pompieri sarebbero stati investiti da una fiammata. Alcuni sono stati raggiunti dalle fiamme al viso, altri alle gambe, al torace o alle braccia. Due di loro hanno riportato le ustioni più gravi e sono adesso ricoverati al centro grandi ustionati di Pisa, ma non sono in pericolo di vita. Altri due si trovano invece all’ospedale di Ponte a Niccheri, a Bagno a Ripoli. Il bilancio dei feriti è salito nel pomeriggio, ai primi quattro vigili del fuoco se n’è aggiunto un quinto, che ha riportato traumi dovuti a una caduta.
FUGA GAS. Intanto l’area dell’incidente è stata posta sotto sequestro. I vigili erano intervenuti stamani in via Vittorio Veneto a Impruneta in seguito alla fuga di gas che aveva portato all’evacuazione di una ventina di famiglie dalle loro abitazioni. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la tubatura è stata rotta dal braccio meccanico di un piccolo escavatore, manovrato dagli operai di una ditta privata che stavano realizzando una fossa biologica per un complesso di case popolari.
LE INDAGINI. Dopo alcune ore, lo scoppio: secondo una prima ipotesi, la scintilla potrebbe essere scaturita dalla carica elettrostatica prodotta dallo sfregamento fra il tubo che i pompieri stavano inserendo per tappare la falla e la condotta. Sull’episodio la Procura di Firenze ha aperto un’inchiesta.