sabato, 24 Luglio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIpotesi lockdown nel weekend: zona...

Ipotesi lockdown nel weekend: zona rossa e negozi chiusi, da quando

Governo al lavoro sulla modifica del Dpcm, si va verso il lockdown nel weekend e la zona rossa automatica: da quando? Le ipotesi

-

È una riunione decisiva quella di stamani tra il governo e il Comitato tecnico scientifico. Non ancora scartata ma improbabile l’ipotesi di un lockdown totale, come richiesto dal Cts, è invece sicura un’ulteriore stretta, con nuove restrizioni nel weekend come la chiusura dei negozi e la zona rossa automatica al superamento di una certa soglia di nuovi contagi: resta da capire da quando scatterà il lockdown leggero del weekend. A stabilirlo sarà il prossimo decreto di modifica dell’ultimo Dpcm approvato dal governo Draghi.

Nuovo Dpcm: zona rossa nel weekend

La soglia di cui si parla è quella dei 250 casi ogni 100 mila abitanti. Nei territori dove si supera il limite scatterebbe in automatico la zona rossa. Ciò comporterebbe la chiusura delle scuole ma anche – è l’ipotesi su cui si ragiona –  alcune restrizioni ulteriori, come lo stop alle attività non essenziali.

La chiusura dei negozi è d’altra parte una delle misure allo studio per il mini lockdown del weekend su cui sta discutendo il governo da quando il Comitato tecnico scientifico avrebbe esplicitamente richiesto una serrata totale, simile a quella della primavera scorsa. Il lockdown totale nazionale è escluso, per il momento, quello limitato al weekend sembra invece certo.

Lockdown nel weekend: da quando?

Il lockdown nel weekend introdurrebbe la chiusura di tutte le attività non essenziali nelle giornate di sabato e domenica in tutta Italia, anche in zona gialla e in zona arancione. Chiusi dunque anche bar e ristoranti, resterebbe consentito solo l’asporto. Non sono esclusi ulteriori limiti agli spostamenti, con la possibilità che nel fine settimana questi vengano addirittura limitati alle sole situazioni di assoluta necessità. L’altro nodo da sciogliere è stabilire da quando scatterebbe il lockdown del weekend: l’intenzione è di fare presto, probabilmente già dal prossimo fine settimana, quello del 13 e 14 marzo.

Ultime notizie