Da oggi i giovani fiorentini andranno in bicicletta gratis. Non è una pura invenzione, ma un’iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili che per promuovere la mobilità sostenibile ha deciso di aprire un nuovo punto di noleggio bici in pieno centro storico.
DOVE. Si trova al Palazzo Giovane, nel vicolo Santa Maria Maggiore, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella e a pochi metri dal Duomo di Firenze.
CARTA GIOVANI. Al progetto possono accedere coloro che sono in possesso della Carta Giò, una tessera che offre numerosi sconti e agevolazioni per i ragazzi che rientrano in un’età compresa tra i 14 e i 35 anni; Carta Giò è l’unica carta che permette di essere cittadini al 100% godendo delle tante opportunità presenti sul territorio fiorentino. Per coloro che ancora non la possiedono, è possibile ritirarla anche al momento del noleggio della bicicletta.
INFORMAZIONI. Per saperne di più ci si può rivolgere allo sportello Informagiovani del Comune, che si trova nel Palazzo Giovane, ogni lunedì e venerdì dalle 10 alle 12 e ogni giovedì dalle 15 alle 17.
MORGAGNI IN BICI. Questo progetto è fratello di quello già esistente alla Casa dello Studente in viale Morgagni aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e presso il quale è possibile prendere in prestito una bicicletta senza costi aggiuntivi di noleggio o altro. Unico obbligo: riconsegnare la bici alla fine dell’uso.