lunedì, 8 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La birra svela i suoi...

La birra svela i suoi “segreti”

corso di degustazione della birra organizzato dal Quartiere 2

-

Il Quartiere 2 ha organizzato un corso base di degustazione della birra, a cui è possibile iscriversi da martedì 1 aprile. Le lezioni, con orario dalle 21 alle 23, partiranno il 5 maggio e saranno così articolate: nella prima si parlerà della storia della birra, della sua antichità e della sua diffusione in Europa, la conoscenza delle materie prime, acqua, malto, lieviti e luppolo e le fasi di lavorazione e fermentazione. Inoltre, ci sarà l’ introduzione alla degustazione.

Il 12 si approfondirà la fermentazione esaminando la differenza fra alta, bassa e spontanea e si familiarizzerà con le diverse famiglie di birra, vale a dire non solo le bionde. Il terzo incontro, il 19, sarà dedicato ai colori del malto e alla geografia della birra con la descrizione delle principali zone mondiali di produzione. Chiusura il 26 con le specialità, cioè le birre che fanno stile a sé, e l’abbinamento col cibo. Oltre la pizza c’è tutto un universo di potenzialità da scoprire.

Costo del corso 70 euro. Le iscrizioni si ricevono presso l’ufficio cultura, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1a, da lunedì a sabato 9-13, martedì e giovedì anche 15-17. Info: 055 2767828.

Notizia precedenteNasce Golfitalianowebtv.it
Notizia successivaA teatro con Luttazzi

Ultime notizie

Toscana zona rossa: dal 15 marzo torna il rischio di un lockdown

Continuano ad aumentare i contagi settimanali e l'incidenza del virus. Segnali preoccupanti dagli ospedali. La Toscana è di nuovo in bilico tra zona rossa e arancione: dal 15 marzo c'è il rischio di un cambio di colore?

Violenza di genere: nel 2020 quasi mille richieste di aiuto ad Artemisia

Nell'anno della pandemia il Centro antiviolenza dell'associazione Artemisia di Firenze ha raccolto 946 richieste di aiuto

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

La nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi è al vaglio del governo Draghi all'interno del decreto sostegno (ex ristori 5): quando arriva il bonus di gennaio-febbraio-marzo, pagato dalla Società Sport e Salute

Dove vedere Benevento Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Dopo il deludente pareggio in casa con il Parma, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Benevento sabato 3 marzo alle 18.00 allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?