Il Quartiere 2 ha organizzato un corso base di degustazione della birra, a cui è possibile iscriversi da martedì 1 aprile. Le lezioni, con orario dalle 21 alle 23, partiranno il 5 maggio e saranno così articolate: nella prima si parlerà della storia della birra, della sua antichità e della sua diffusione in Europa, la conoscenza delle materie prime, acqua, malto, lieviti e luppolo e le fasi di lavorazione e fermentazione. Inoltre, ci sarà l’ introduzione alla degustazione.

Il 12 si approfondirà la fermentazione esaminando la differenza fra alta, bassa e spontanea e si familiarizzerà con le diverse famiglie di birra, vale a dire non solo le bionde. Il terzo incontro, il 19, sarà dedicato ai colori del malto e alla geografia della birra con la descrizione delle principali zone mondiali di produzione. Chiusura il 26 con le specialità, cioè le birre che fanno stile a sé, e l’abbinamento col cibo. Oltre la pizza c’è tutto un universo di potenzialità da scoprire.

Costo del corso 70 euro. Le iscrizioni si ricevono presso l’ufficio cultura, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1a, da lunedì a sabato 9-13, martedì e giovedì anche 15-17. Info: 055 2767828.