lunedì, 18 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La carta sanitaria elettronica? Ora...

La carta sanitaria elettronica? Ora si attiva anche agli Urp

Da domani l’attivazione della carta sanitaria elettronica anche presso gli Urp.

-

Da venerdì 15 novembre l’attivazione della carta sanitaria elettronica sarà possibile anche agli Urp. 

CARTA SANITARIA. Da venerdì, dunque, la carta sanitaria elettronica, che ha funzioni di tessera sanitaria, codice fiscale, tessera europea di assicurazione e malattia e che può essere utilizzata anche come carta nazionale dei servizi, sarà attivabile anche agli Urp (uffici relazioni con il pubblico) del Comune di Firenze. La carta sanitaria consente l’identificazione certa del suo possessore e l’accesso a servizi on line del Comune di Firenze, dell’Inps, dell’Agenzia delle Entrate e di altre amministrazioni pubbliche. Consente inoltre al cittadino di consultare i propri dati sanitari raccolti nel fascicolo sanitario elettronico: basta avere un computer e un lettore di smart card. 

MODALITA’. Finora per attivare la carta sanitaria elettronica come carta nazionale dei servizi era necessario recarsi in uno degli sportelli allestiti dalle Aziende sanitarie toscane, oppure nelle farmacie aderenti. Dal 15 ottobre sarà invece possibile attivarla gratuitamente anche agli sportelli Urp del Comune di Firenze. Per effettuare l’attivazione è necessario portare la carta sanitaria elettronica e un documento di identità valido. Nel momento in cui la tessera viene attivata è rilasciato all’utente il codice Pin che gli consentirà di autenticarsi in rete.

UFFICI. Gli uffici in cui sarà possibile attivare la carta sono in piazza della Libertà 12 (cubo 4), in via del Tagliamento 4 e in via delle Torri 23. Orari di apertura: giorni feriali (escluso il giovedì) dalle 9 alle 13, il giovedì invece dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30. Prevista anche l’apertura il sabato mattina, sempre dalle 9 alle 13, per l’Urp del Parterre e di via delle Torri.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)