giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa legge non ferma il...

La legge non ferma il multiplex, ma spacca la maggioranza

Nessuno stop al multisala di Novoli. In consiglio regionale è passata la nuova legge sui cinema, nella versione ''ritoccata''. Cosa ne pensi? Scrivi a [email protected]

-

- Pubblicità -

Nessuno stop al multisala di Novoli. In consiglio regionale ieri è passata la nuova legge sui cinema, nella versione ”ritoccata”. E’ stato tolto il vincolo della distanza, che poteva bloccare il progetto del multiplex alla prima periferia di Firenze, da tempo al centro delle polemiche.

LEGGE SPACCA MAGGIORANZA. Il provvedimento ha però spaccato la maggioranza di centro sinistra. Contro la legge ha votato l’Italia dei Valori, che si è schierata con il Pdl. Il testo ha ricevuto però il disco verde dell’assemblea grazie al sostegno della federazione della sinistra e dei verdi, passando per pochi voti di scarto: 24 favorevoli, contro 18 contrari.

- Pubblicità -

SALVA MULTIPLEX. Causa della frattura il parametro della distanza tra le sale, che era stato introdotto da una proposta di legge avanzata nei mesi scorsi dall’assessore alla cultura Cristina Scaletti (Idv). Il vincolo è stato però rivisto dal gruppo del Pd, prevedendo un distanza minima di 15 chilometri solo per i multisala di grandi dimensioni con più di 8 schermi.

multiplex4NUOVE REGOLE. La norma del Pd, tra l’altro, differenzia gli esercizi cinematografici in strutture piccole (fino a 4 schermi e 700 posti di capienza), medie (da 4 a 8 sale) e grandi (oltre gli 8 schermi). Prevista la liberalizzazione per le piccole realtà mentre per l’autorizzazione delle medie e grandi strutture è necessario un parere della conferenza dei servizi.

- Pubblicità -

“NO AI MCDONALD DELLA CULTURA”. Non si placano le polemiche. Mentre il Pd fa quadrato sul provvedimento, difendendo la propria posizione, l’assessore Scaletti esprime le sue “forti perplessita”, parlando del rischio di “mcdonaldizzare la cultura”.

DI’ LA TUA. Cosa ne pensi? Multiplex sì o multiplex no? Scrivi a [email protected]

- Pubblicità -

Multiplex, il Pd scarica l’Idv. ”Non siamo dalla parte delle lobby”/FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -