Nel Quartiere 4 nasce la scuola che ama l'ambiente, fatta di legno e alimentata dal sole. È stato inaugurato ieri il cantiere della nuova scuola Calvino che nascerà in via Santa Maria a Cintoia all'interno dell'Istituto comprensivo Pirandello sulle macerie della vecchia scuola demolita nel luglio 2011.
Freschi d'estate e caldi d'inverno
La nuova scuola Calvino sarà un edificio ad alta efficienza energetica con una struttura portante in legno per solai e pareti verticali, entrambi a ridotta dispersione termica. Gli isolamenti termo-acustici saranno in fibra di legno, gli infissi a taglio termico con vetrocamera basso emissivi.
Ampi balconi e gronde alla fiorentina per proteggere dai raggi solari, un loggiato sul fronte dell'edificio per tenere all'ombra i locali al piano terreno e un impianto di riscaldamento a bassa temperatura integrato nel solaio. Le fonti energetiche non potevano che essere rinnovabili: fotovoltaico per la corrente e solare termico per il riscaldamento.
Due piani fuori terra e uno interrato, 12 aule didattiche di circa 50 metri quadrati, 9 laboratori. E poi una sala lettura, una sala riunioni, una palestra (già esistente), altri locali di servizio e di deposito su una superficie totale di 3.500 metri quadrati.
5 milioni per la scuola green
Il nuovo edificio nascerà nello spazio adiacente alla scuola dell’infanzia Laura Poli e alla scuola secondaria Pirandello, con le quali sarà direttamente collegato, all'interno del plesso di cui fa parte anche l’asilo nido Tasso Barbasso.
I lavori costeranno 5 milioni di euro, finanziati interamente con fondi del Comune di Firenze. Ad aggiudicarseli è stata la Ccc Società cooperativa con sede a Bologna, l’impresa esecutrice sarà invece è la Cmsa Società cooperativa di Montecatini Terme. Il termine dei lavori è previsto per il mese di maggio 2015.
“La costruzione della scuola – ha detto il sindaco Dario Nardella all'inaugurazione del cantiere – rientra in un progetto molto ambizioso di riqualificazione dell’edilizia scolastica della nostra città. Alcuni mesi fa abbiamo inaugurato, non lontano da qui, la scuola Capuana anch’essa all’insegna della sostenibilità ambientale. A Firenze ormai da qualche anno siamo molto concentrati sulla qualità edilizia delle strutture scolastiche”.