mercoledì, 5 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa rabbia della comunità senegalese:...

La rabbia della comunità senegalese: corteo e preghiera / VIDEO

Gli spari prima in piazza Dalmazia, poi al mercato centrale di San Lorenzo. Scoppia la rabbia e l'indignazione della comunità senegalese che sfila in corteo per le vie del centro di Firenze. GUARDA IL VIDEO

-

- Pubblicità -

Gli spari prima in piazza Dalmazia, poi al mercato centrale di San Lorenzo. Scoppia la rabbia e l’indignazione della comunità senegalese che sfila in corteo per le vie del centro di Firenze insieme ad alcuni giovani italiani, per una manifestazione autorganizzata. “Vergogna, vergogna” e “razzisti”, urlano.

IL CORTEO. Tra le 500 e le 600 persone sono passate dalle strade principali del centro: via Martelli, via dei Calzaiuoli, piazza della Signora, per poi dirigersi verso piazza della Repubblica. Proprio qui si sono registrati momenti di tensione con le forze dell’ordine, schierate in assetto anti-sommossa.

- Pubblicità -

CAMERAMAN AGGREDITO. Durante il corteo un piccolo gruppo ha gettato a terra cestini e alcuni motorini, mentre un cameraman freelance è stato aggredito da tre ragazzi italiani, che hanno cercato di danneggiare la telecamera. In soccorso del videoreporter sono arrivati alcuni senegalesi che partecipavano alla manifestazione.

IN PIAZZA DUOMO. Il corteo si è concluso di fronte al Battistero, in piazza Duomo, dove è intervenuto il presidente della Regione Enrico Rossi. “La Toscana è con voi” ha detto il governatore. “Troppo tardi” hanno risposto alcuni. Poi centinaia di senegalesi si sono fermati in preghiera per le vittime e i feriti: si sono seduti di fronte al Battistero con le mani alzate.

- Pubblicità -

{youtube}0DjIAdlGmmc{/youtube}

PIAZZA DALMAZIA. Le proteste erano partite già dopo la prima sparatoria, avvenuta in piazza Dalmazia intorno alle 12,30. Un corteo si è formato alla periferia nord di Firenze e si è mosso verso via Corridoni. Momenti di tensione con le forze dell’ordine si sono registrate vicino al mercato centrale di San Lorenzo, dove le forze gli investigatori stavano svolgendo rilievi utili alle indagini.

- Pubblicità -

{youtube}4uj3jYZ6rTE{/youtube}

MANIFESTAZIONE SABATO. Intanto il leader della comunità senegalese, Pap Diaw ha annunciato che sabato si svolgerà una manifestazione di protesta, che partirà da piazza Dalmazia, luogo dove da domani si svolgerà un presidio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -