mercoledì, 7 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Regione atterra su Peretola...

La Regione atterra su Peretola e va a caccia di azioni

La Regione fa capolino sulla pista di Peretola. E' arrivato il primo disco verde per l'acquisto di azioni di Adf, la società che gestisce lo scalo fiorentino, da parte dell'ente pubblico.

-

- Pubblicità -

La Regione fa capolino sulla pista di Peretola. E’ arrivato infatti il primo disco verde per l’acquisto di azioni di Adf, la società che gestisce lo scalo fiorentino, da parte dell’ente pubblico. In futuro il Pegaso potrebbe così tornare a sedersi nel consiglio di amministrazione di Adf, avendo in questo modo più peso nelle decisioni che riguardano l’Amerigo Vespucci.

VOLI E POLITICA. L’ok all’operazione è arrivato oggi della le commissioni affari istituzionali e mobilità ed infrastrutture del Consiglio regionale, che si sono riunite in seduta congiunta. Adesso la questione dovrà passare al vaglio dell’aula. L’obiettivo dichiarato della Regione è quello di creare un sistema integrato tra gli aeroporti di Firenze e Pisa, di quest’ultimo scalo l’ente detiene il 16,9 per cento delle azioni. Per quanto riguarda Firenze, invece, la Regione ha venduto le proprie quote una decina di anni fa. Per creare un sistema “armonico” tra i due scali, l’ente dovrà cercare di entrare nelle “stanze dei bottoni” di Peretola, attraverso questa operazione.

- Pubblicità -

A A A CERCASI AZIONI. Il fine è quello di racimolare azioni per arrivare a controllare dal 5 al 15 per cento di Adf. Un passaggio graduale che necessiterà di tempo e di un avviso pubblico (“procedimento di evidenza pubblica”, come si chiama in gergo), in pratica un “annuncio” in cui la Regione dichiarerà la sua intenzione di comprare quote, ovviamente da chi offrirà le azioni al minor prezzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -