Il nuovo spazio è stato presentato ieri in un incontro a Palazzo Medici Riccardi. Erano presenti l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della legalità, Antonella Coniglio, il Dirigente provinciale per Istruzione, Sport, Cooperazione Internazionale e Sociale, Luiba Ghidotti, e dal responsabile dell’Osservatorio, Massimiliano De Luca.
Durante l’incontro è stato descritto il lavoro svolto dall’Osservatorio Sociale per la Provincia di Firenze, quello cioè di indagine, monitoraggio, analisi e raccolta dati in relazione ai fenomeni significativi presenti all’interno del territorio, alle sue peculiarità sociali, economiche, produttive e demografiche, con particolare attenzione ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione.
L’attività dell’osservatorio è finalizzata sia alla diffusione di conoscenze relative ad ambiti e tematiche di competenza, sia alla promozione ed alla programmazione di politiche in grado di fornire un’efficace riposta alle reali necessità dei cittadini.
“L’Osservatorio non è solo uno strumento per gli addetti ai lavori – ha commentato l’Assessore provinciale Coniglio – attraverso il sito che presentiamo oggi, il cittadino può monitorare le attività svolte dall’ente provinciale”.
Sul nuovo sito saranno consultabili i principali dati relativi all’analisi socio demografica del territorio, nonché alcuni approfondimenti su specifici temi. Verranno messi a disposizione dei cittadini i dati relativi alle indagini condotte sul fenomeno della violenza di genere, nonché sul dettaglio della spesa destinata ad attività sociali.
Di particolare importanza la sezione dedicata al profilo di salute, finalizzata alla stesura della Relazione dello stato di salute del territorio di competenza in concorso con le Società della salute.