martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La spesa diventa solidale

La spesa diventa solidale

Per tutta la giornata di sabato 13 novembre, dalle 9 alle 20, i volontari del Comitato locale di Firenze della Croce Rossa Italiana allestiranno un banchino di raccolta di alimenti al supermercato Esselunga di via del Gignoro, per supportare l’attività dell’Unità di Strada che assiste i senza fissa dimora ed aiutarli durante l’emergenza freddo.

-

Per tutta la giornata di sabato 13 novembre, dalle 9 alle 20, i volontari del Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa allestiranno un banchino di raccolta di alimenti presso il supermercato Esselunga di via del Gignoro per supportare l’attività dell’Unità di Strada. 

SENZA FISSA DIMORA. Il servizio Unità di Strada, che viene svolto con costanza durante tutto l’anno, in inverno diventa fondamentale per assistere i senza fissa dimora ed aiutarli durante l’emergenza freddo. I volontari sono impegnati nella distribuzione di generi di prima necessità – come coperte, alimenti preconfezionati, bevande calde – e nel garantire un intervento sanitario d’emergenza laddove necessario. 

RACCOLTA. La Croce Rossa di Firenze raccoglierà gli alimenti di tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa “aggiungiamo un po’ di solidarietà nella nostra spesa!”, attenendosi all’elenco che verrà fornito all’ingresso del supermercato. Nella lista ci saranno cibi e articoli di uso comune – e non particolarmente costosi – quali il tè solubile in busta bicchieri e posate di plastica cracker salati, merendine, tavolette di cioccolato, polpa di mela o di pera, succhi di frutta,  carne e tonno in scatola,legumi in lattina che potranno essere donati a chi ne ha bisogno tramite la Croce Rossa di Firenze.

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE. Anche quest’anno, inoltre, il 13 e 14 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Diabete”, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla Worid Health Organization (OMS). Nella nostra città, i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Firenze allestiranno il presidio diabetologico  in piazza Santa Maria Novella sabato 13 novembre dove, dalle 9 alle 19, verrà fornito materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e screening gratuiti per la rivelazione del tasso glicemico.

Ultime notizie

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Covid Toscana: casi tornano sotto quota mille ma sale la percentuale di positivi al test

I dati del bollettino Covid della Toscana del 1 marzo: casi di coronavirus tornano sotto quota mille, alta percentuale dei positivi al test

Dove vedere Fiorentina Roma in tv: Sky o Dazn?

Mercoledì 3 marzo alle 20.45 la Fiorentina incontra la Roma. Un incontro da non perdere: ma dove vederlo in tv, su Sky o Dazn?

Una Fiorentina lenta si fa trafiggere dall’Udinese a pochi minuti dalla fine

Un passo indietro per i viola che tornano a tremare in zona salvezza