martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Toscana al voto: dove,...

La Toscana al voto: dove, come e quando

Domenica 15 e lunedì 16 maggio 33 comuni toscani (tra cui Siena, Arezzo e Grosseto) e una provincia (Lucca) vanno alle urne. Centrosinistra favorito quasi ovunque, con illustri eccezioni. Ecco dove, come e quando si vota per rinnovare sindaci e consiglieri.

-

- Pubblicità -

Domenica 15 e lunedì 16 maggio 33 comuni toscani e una provincia (Lucca) vanno alle urne. Centrosinistra favorito quasi ovunque, con illustri eccezioni. Ecco dove, come e quando si vota per rinnovare sindaci e consiglieri.

DOVE. Sono 33 i comuni toscani chiamati alle urne. In provincia di Arezzo: Anghiari, Arezzo, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo, Pratovecchio, Sansepolcro; in provincia di Firenze: Figline Valdarno; in provincia di Grosseto: Castiglione della Pescaia, Grosseto, Gavorrano, Orbetello, Roccalbegna, Scansano; in provincia di Livorno: Isola di Capraia e Rio Marina; in provincia di Lucca: Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Seravezza; in provincia di Massa Carrara: Montignoso e Pontremoli; in provincia di Pisa: Buti, Cascina, Lari, Santa Luce, Vecchiano; in provincia di Prato: solo a Carmignano; in provincia di Siena: Siena, Chiusi e Trequanda.

- Pubblicità -

PROVINCIA. Solo una Provincia sarà rinnovata a questa tornata elettorale: quella di Lucca. Il presidente uscente, Stefano Baccelli (Pd), scende in campo di nuovo sostenuto da Pd, Idv , Sel, Federazione della Sinistra, Pensionati Democratici, Cittadini per Baccelli, Pri, Psi – Socialisti Uniti. Lo sfidano Gabriele Brunini per Pdl, La Destra, Lega Nord, UDC, Fai la Provincia con Brunini, Giuliana Baudone per Nuovo Polo per la Provincia di Lucca, Donne al Governo, Partito Liberale Italiano e Graziano Pancetti per Psi.

COME. Per votare è necessario recarsi al proprio seggio elettorale (le liste sono disponibili sui siti web di ogni comune e provincia) muniti di tessera elettorale e carta di identità. I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7.30 alle 15 di lunedì.

- Pubblicità -

BALLOTTAGGIO. Gli eventuali ballottaggi (nei comuni con più di 15mila abitanti) si terranno domenica 29 e lunedì 30 maggio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -