Un viaggio fra i saperi ed i sapori della tradizione toscana. E’ quello che ogni fine settimana di agosto e settembre compie “Sidecar”, la nuova rubrica televisiva frutto della collaborazione tra la regione Toscana e la Rai e che va in onda la domenica mattina intorno alle 9.00 su Rai Uno, all’interno del programma “Sabato e Domenica Estate”.

Nel corso delle dieci puntate, verranno presentati prodotti agro-alimentari della tradizione toscana, con informazioni di carattere storico ed economico e curiosità relative alle varie preparazioni gastronomiche.


La trasmissione sarà presentata da Eleonora di Miele che, a bordo di un vecchio sidecar, viaggerà alla scoperta di dieci terre di Toscana e dei loro prodotti tipici. Le puntate seguono la scala della piramide alimentare. Nel primo appuntamento obiettivo puntato quindi sugli ortaggi della Lunigiana e in particolare su due prodotti della tradizione locale: la cipolla di Treschietto e il pomodoro canestrino. A seguire, nelle puntate successive, si parlerà di pesce con visita alla Laguna di Orbetello, di legumi in Lucchesia e così via salendo la piramide e conoscendo le produzioni dei territori toscani.