L’accordo per lo studio di fattibilità c’è già. Il progetto è quello di realizzare una tramvia, che colleghi Prato a Firenze.
LO STUDIO. Adesso verrà valutata, dal punto di vista tecnico e anche da quello economico, la possibilità di costruire una linea tramviaria lungo la direttrice Prato-Castello-Firenze, grazie ad un project financing. Questo è il punto centrale di un protocollo di intesa siglato oggi a Prato dagli entri locali e dalla Regione Toscana.
TAVOLO ISTITUZIONALE ANTI-CRISI. All’interno dell’intesa è prevista anche la creazione di un tavolo di lavoro politico-istituzionale: una sorta di task force che dovrà sviluppare un progetto integrato sull’area pratese, contro la crisi economica che sta colpendo duramente il distretto e a contrasto del disagio sociale presente nell’area.
L’INTESA. L’accordo è stato siglato dal governatore della Toscana Enrico Rossi, dal presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri, dal sindaco Roberto Cenni e da tutti i sindaci dei comuni della provincia, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.