mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLaboratorio per la pace, riprendono...

Laboratorio per la pace, riprendono le attività

Riprendono le attività al Laboratorio permanente per la Pace: il servizio, in via delle Panche, è offerto dal Quartiere 5 ed è a disposizione di scuole e famiglie.

-

- Pubblicità -

Riprendono le attività al Laboratorio permanente per la Pace: il servizio, in via delle Panche,  è offerto dal Quartiere 5 ed è a disposizione di scuole e famiglie.

IL LABORATORIO. Il Laboratorio permanente per la Pace (la festa di apertura si è svolta ieri) è un servizio gratuito del Quartiere 5 che opera sul territorio ormai dal 1993, offrendo alle scuole e alle famiglie occasioni di incontro, di sensibilizzazione e di formazione nell’ambito dell’educazione ai diritti, ai stili di vita sostenibili , alla pace e dell’educazione interculturale.

- Pubblicità -

Durante la festa di apertura, che si è svolta ieri pomeriggio  e che aveva come sotto titolo “ Bonjour, hello , hola e chi sei tu?”, le attività proposte ai numerosi bambini che si sono presentati con le loro famiglie erano tutte incentrate al gioco con le lingue. Come ci si saluta in Albania? Come si dice ciao in arabo? Disegnando, ballando, ridendo si impara. Ogni bambino ha ricevuto al suo arrivo una cartolina indirizzato al Laboratorio, un saluto in una lingua straniera e un compito da svolgere: salutare con questo saluto più persone possibile e farsi firmare la cartolina. Alla fine della serata la cassetta della posta del servizio era ben colma di cartoline con saluti in tante lingue del mondo. Qualche gioco di gruppo e un racconto animato concludono la festa in onore del plurilinguismo, competenza che diventerà indispensabile per i cittadini del mondo di domani.

PERCORSI. Da martedì prossimo partiranno i percorsi extrascolastici che offrono ai bambini tra i 5 e gli 11 anni la possibilità di incontrarsi, di giocare insieme e di sperimentarsi in numerosi tecniche creative. Il titolo del primo ciclo punta questa volta dritto al vero compito del “Laboratorio permanente per la Pace”: Uno due tre…io insieme a te”, giochi, letture e costruzioni per stare bene nel gruppo.

- Pubblicità -

APPUNTAMENTI. Gli appuntamenti sono martedì dal 12.10.10 al 9.11.10, dalle 17 alle 18.30, presso la sede del Laboratorio permanente per la Pace, via delle Panche 26 (primo piano); mercoledì dal 13.10.10 al 10.11.10, dalle 17 alle 18.30 presso l’SMS di Peretola, via Pratese 48 (pianterreno, di fronte al bar). Info allo 055 419842 (martedì 15-18, mercoledì 10-13).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -