Le violente piogge di ieri inondano di polemiche Palazzo vecchio. E in campo scende anche l’Aduc, che bacchetta il sindaco Matteo Renzi.
LE CRITICHE. Secondo l’associazione dei consumatori il nubifragio che ha causato pesanti disagi a Firenze (guarda il video / le foto) non è una stata una “calamità naturale imprevedibile”. L’Aduc, per bocca del suo presidente Vincenzo Donvito, accusa il Comune di non aver fatto il possibile, puntando il dito contro la sottovalutazione delle previsioni meteo e la non sufficiente manutenzione delle strade e delle caditoie.
PIOGGIA E NEVE. “Il sindaco promette che farà tuoni e fulmini per individuare i responsabili, far pagare loro il dovuto e rimborsare le vittime – scrive in una nota Vincenzo Donvito – Non avremmo modo di non credere alla buona fede del sindaco, ma siamo un po’ scettici visto quanto accaduto per la nevicata dello scorso 17 dicembre: tra promesse e impegni, non ci risulta una persona rimborsata”.
RISARCIMENTI. Per quanto riguarda l’eventaule richiesta di danni, a seguito della bomba d’acqua di ieri, l’Aduc scrive “Il metodo, per il singolo cittadino, è la messa in mora: raccomandata A/R in cui si fanno presenti i danni (possibilmente dimostrandoli) e si intima il pagamento entro 15 giorni” (maggiori informazioni sul sito dell’Aduc a questo link diretto).
I DATI UFFICIALI. Ieri Palazzo Vecchio ha parlato di 83 millimetri di pioggia caduti in poco più di tre ore e 45 millimetri in 40 minuti, nel momento più intenso del nubifragio. “Stavolta la macchina dell’emergenza è scattata puntuale e ha funzionato – ha commentato ieri pomeriggio su facebook il primo cittadino – Continuiamo a non azzeccarci con le previsioni invece: in un’ora sono venuti giù 60 mm d’acqua, quando ne aspettavamo 25 in tutto il giorno”.
INDAGINE INTERNA. “La tanta pioggia ha provocato molti allagamenti ma in viale Belfiore c’è qualcosa di troppo – ha proseguito Renzi – abbiamo aperto un’indagine interna perché il problema sembra nascere da un cantiere privato che avrebbe ostruito più della metà della fognatura. Se è vero chiederemo i danni in tutte le sedi”.
Nubifragio: allagamenti, traffico in tilt e difficoltà. Voli dirottati / VIDEO – FOTO
Bomba d’acqua, intrappolato nel sottopasso anche l’onorevole Bocchino – Bilancino, allontanate famiglie con bambini. Mugello a rischio frane