domenica, 17 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'ambasciatrice del Sudafrica a Firenze,...

L’ambasciatrice del Sudafrica a Firenze, per un tributo a Nelson Mandela

Si terrà durante il Consiglio comunale di lunedì, per oltre un'ora, il tributo a Nelson Mandela in presenza dell'ambasciatrice del Sudafrica.

-

Si terrà durante il Consiglio comunale di lunedì per oltre un’ora, il tributo a Nelson Mandela in presenza dell’ambasciatrice del Sudafrica.

IL CONSIGLIO. Il Consiglio comunale dedicato a Nelson Mandela, si terrà lunedì 28 maggio. Per l’occasione sarà presente anche l’ambasciatrice del Sudafrica Thenjiwe Mtint So e il console Riccardo Sarra. I lavori saranno introdotti dal presidente Eugenio Giani e dalla presidente della commissione Pace Susanna Agostini. Seguirà la comunicazione del sindaco Matteo Renzi che riferirà sulla sua visita a Johannesburg del 16 aprile scorso quando ha conferito all’ex presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace il Fiorino d’oro della città di Firenze. Al consiglio di lunedì parteciperanno anche i consiglieri comunali presenti quando nel 1985 fu votato l’atto di conferimento della cittadinanza onoraria.

NELSON MANDELA. Giani donerà all’ambasciatrice il Marzocco simbolo di Firenze. “Sentiamo particolarmente a noi vicina – hanno detto stamani Giani e Agostini -, la persona di Nelson Mandela. Firenze è la città simbolo in Italia di questo grandissimo uomo, un uomo che ha sempre messo i diritti civili, la lotta contro le discriminazioni razziali al centro del suo operato. Mandela, cittadino onorario di Firenze dal 1985, insignito da Renzi del Fiorino d’Oro, rappresenta una vita esemplare. Siamo vicini al suo 94° compleanno – hanno proseguito Giani e Agostini – e anche per questo vogliamo rendergli onore”.

Sudafrica: Matteo Renzi consegna il fiorino d’oro a Nelson Mandela

Ultime notizie