martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica L'Astra 2 riparte: un po'...

L’Astra 2 riparte: un po’ cinema, un po’ banca

La sala di piazza Beccaria, comprata dalla Banca di Cambiano, avrà un nuovo volto: cinema più piccolo a cui si aggiungeranno gli sportelli bancari. La seconda vita del cinema Astra 2

-

Il cinema Astra 2 riparte grazie al decreto salva-teatri. A rilevare parte dei locali di piazza Beccaria
è la Banca di Cambiano
che però prevede anche il salvataggio della storica sala cinematografica. Tutto ciò grazie al nuovo regolamento urbanistico. Qui infatti verrà trasferita la filiale di Villa Fagan dove comunque resterà la sede di rappresentanza.

Come cambia

Per quanto riguarda gli spazi ci saranno dei cambiamenti. L’ingresso del cinema sarà leggermente spostato a sinistra, saranno ridotti i posti a sedere da 230 a circa 180-190 e all’ingresso, dove c’era vecchia biglietteria, prenderanno sede alcuni sportelli della banca.

La sala cinematografica invece tornerà ad essere illuminata dal vecchio lucernario degli anni ’60 e ’70, quando ancora il locale si chiamava Metropolitan, anche se ridotta sia in altezza che in lunghezza, mentre la galleria rialzata verrà utilizzata dalla Banca di Cambiano come collocazione per gli uffici.

La storia del cinema Astra 2 di Firenze

Era la fine del 2014 quando la famiglia Germani, storica proprietà, annunciava la chiusura del cinema. Ma adesso tutto è cambiato e ci sono nuovi progetti in arrivo. C’è l’idea infatti di dare alla sala una doppia vita: programmazione filmistica serale mentre di giorno lo spazio potrebbe essere destinato a conferenze, riunioni e convegni.

Costo dell’acquisizione circa 2,5 milioni di euro. Anche il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi si dice favorevole alla riqualificazione di una struttura che altrimenti molto probabilmente sarebbe andata perduta.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo