mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLavori alla colonna della Giustizia

Lavori alla colonna della Giustizia

A breve partiranno i lavori per recuperare la monumentale colonna che si trova in piazza Santa Trinita, nella zona di via Tornabuoni

-

- Pubblicità -

Entro fine anno partiranno i lavori di restauro della Colonna della Giustizia di piazza Santa Trinita. La giunta comunale di Firenze ha dato il via al progetto stanziando 150mila euro. I lavori interesseranno varie parti del monumento: la base in marmo bianco sarà ripulita, come succederà anche al mantello, alla spada e alla bilancia della statua, che risultano ossidati. Le opere riguarderanno inoltre alcuni marmi.

La storia della Colonna della Giustizia

L’opera, insieme alle due colonne “cugine”, quella della Pace in piazza San Felice e quella della Religione in piazza San Marco, fanno parte del processo celebrativo avviato da Cosimo I de' Medici per la nomina a Granduca avvenuta nel 1570. Il monolito collocato in piazza Santa Trinita, davanti alla chiesa omonima, è un dono del 1560 di Papa Pio IV alla casata medicea e proviene dallo spoglio delle Terme di Caracalla.

- Pubblicità -

Arrivò a Firenze dopo mille peripezie: per via d’acqua approdò a Ponte a Signa e poi, via terra, fino alla città dei Medici. Il monolito fu trainato per mezzo di argani piantati nel terreno e azionati da uomini e cavalli che lo facevano avanzare su rulli lignei a loro volta posizionati su travi. A soprintendere il trasporto erano stati incaricati Giorgio Vasari e, in particolare, Bartolomeo Ammannati. I lavori per realizzare l’opera, affidata a Francesco del Tadda e a suo figlio Romolo sul modello preparato dall’Ammannati, durarono 11 anni e si conclusero nel 1581.

Colonna sotto esame

Dal 2014 la colonna è ‘sorvegliata’ speciale con due sensori installati in cima al monumento per verificare in tempo reale la stabilità. Si tratta del primo monumento controllato con continuità dalle Belle arti, che a campione verificano il patrimonio artistico fiorentino. 

- Pubblicità -

A Firenze i beni censiti dalle Belle arti sono oltre 300, dalle lapidi agli edifici più importanti della città come Palazzo Vecchio, passando per chiese, logge e monumenti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -