Si inizia dalla posa delle fibre ottiche, i cui lavori si svolgeranno di notte (dalle 21 alle 5) e sono divisi in due tranche che prenderanno il via oggi, lunedì 27 ottobre. Il primo blocco di interventi riguarda viale Guidoni, dove scatterà la chiusura del controviale lato numeri civici dispari da via Garfanana a via Torre degli Agli (si tratta in concreto del controviale con direzione di marcia verso via Torre degli Agli). Inoltre via Allori, via Valdinievole, via Bisenzio, via Val Di Marina, via Lippi e Macia, via Val d’Egola e via Val di Sieve diventeranno strada senza uscita. L’intervento terminerà domenica 2 novembre.

La seconda parte dei lavori interesserà invece via Carlo del Prete, via Barsanti, via Garfagnana, via di Carraia, via Michelacci, via Zambeccari, viale Gori, via Basili, via Degli Astronauti. In questo caso nello stesso orario saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Questa tranche di interventi si concluderà sabato 22 novembre. Ecco gli altri lavori previsti per la prossima settimana:

Via delle Campora: inizieranno lunedì 27 ottobre i lavori per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione. Prevista la chiusura della strada da via Sant’Ilario a Colombaia a via Santa Maria a Marignolle. Inoltre scatterà anche l’inversione del vigente senso unico nel tratto compreso tra via Sant’Ilario a Colombaia. L’intervento si concluderà sabato 8 novembre.
Via Tosinghi: da lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 scatterà la chiusura nel tratto fra via Calzaiuoli e via dei Medici.
Via dei Pepi: per trasloco la strada sarà chiusa dalle 20 di lunedì 27 alle 6 di martedì 28 ottobre. Il tratto interessato dal provvedimento è quello da via di Mezzo a via dei Pilastri

Via Baracca: martedì 28 ottobre saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 153/1 e 145 (ovvero tra via Baracchini e via Morosi).
Via Luna: per alcuni lavori di rifacimento di una facciata, da giovedì 30 ottobre sarà istituito un divieto di transito fra il numero civico 40/a e via Gioberti. Il provvedimento sarà in vigore fino a venerdì 7 novembre.
Via della Pergola: venerdì 31 ottobre è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 6 sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Alfani a via della Colonna.

Via San Piero a Quaracchi: per lavori di smontaggio di una gru edile venerdì 31 ottobre nella fascia oraria 8-13 sarà istituito un senso unico alternato con movieri nel tratto compreso fra il numero civico 7 e via dello Specchio.