Interventi che comporteranno alcuni divieti e modifiche a traffico e sosta. Ecco il programma:

Via delle Cinque Vie: lunedì 2 febbraio inizia la seconda fase dei lavori di risanamento idraulico di via delle Cinque Vie. Si tratta della realizzazione di nuovi tratti della rete fognaria sulla sede stradale (oltre ad opere su terreni privati) che comporta l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Quella che inizia lunedì 2, appunto la seconda fase, durerà due settimane (fino al 15 febbraio) e comporterà la chiusura totale dell’intersezione fra via Belisario Vinta e via delle Cinque Vie. Sempre dal 2 febbraio sarà istituita, in accordo con il Comune di Bagno a Ripoli, l’inversione del senso di marcia in via dell’Antella e via Ferrero. Obiettivo del provvedimento agevolare la viabilità in direzione di Bagno a Ripoli.
Via Pagnini: per lavori di risanamento stradale, da lunedì 2 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 6 febbraio.
Via Oriani: inizieranno martedì 3 febbraio i lavori di risanamento stradale. Fino a martedì 10 febbraio la strada sarà chiusa al traffico.

Via Bianchi: ancora lavori di risanamento della strada. Da martedì 3 a martedì 10 febbraio previsto un divieto di transito.
Viale Europa: inizieranno lunedì 2 febbraio i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi. Previsti restringimenti di carreggiata direzione uscita città nel tratto tra via Svezia e via Andorra.
Via di Scandicci: per effettuare il ripristino di alcune caditoie, da lunedì 2 a sabato 7 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da un semaforo in prossimità dell’intersezione con via Guardavia e all’altezza del numero civico 254/G.

Via Faentina: da lunedì 2 febbraio il sottopasso ferroviario sarà chiuso per lavori effettuati dalle Ferrovie. L’intervento si concluderà alla fine dicembre.
Via della Spada-via Tornabuoni: per lavori di scavo per la posa di un cavo in fibra ottica lunedì 2 febbraio via del Sole sarà chiusa nel tratto da via del Sole a via Tornabuoni. A seguire lo scavo proseguirà in via Tornabuoni rendendo impossibile la svolta su via Tornabuoni dei bus provenienti da via Strozzi. L’intervento si concluderà domenica 15 febbraio.
Via Ugnano: inizieranno lunedì 2 febbraio i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Previsto un divieto di transito nel tratto compreso fra via del Tabernacolo e via di Fagna. I lavori si concluderanno venerdì 6 febbraio.

Via della Piazzuola: inizieranno lunedì 2 febbraio i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Prevista la chiusura della strada nel tratto da via San Domenico a via Campo di Arrigo fino a venerdì 27 febbraio.
Via Lungo il Mugnone: da lunedì 2 a mercoledì 4 febbraio saranno effettuati alcuni lavori di ripristino di un chiusino. Scatterà quindi la chiusura della strada da via La Vista a largo Zoli. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via Berchet.
Via Bertoldo di Giovanni-via Baccio Bandinelli-via Mortuli-via da Montorsoli: per lavori di potatura delle piante intorno alla Montagnola, da lunedì 2 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dall’intervento. Termine previsto sabato 14 febbraio.

Via del Ponte di Mezzo: per lavori di scavo per nuovi allacciamenti alla rete idrica, da lunedì 2 febbraio sarà chiuso il marciapiede all’altezza del civico 27 (tratto tra piazza del Terzolle e via Mariti adiacente alla direttrice di marcia verso via Mariti) con restringimento minimo della corsia adiacente al marciapiede con direttrice di marcia verso via Mariti. Sarà realizzato un attraversamento pedonale provvisorio all’altezza del numero civico 33. Inoltre dalle 10.30 alle 16 sarà istituito un restringimento di carreggiata con occupazione di tutta la corsia adiacente il marciapiede per consentire la sosta di un autocarro per scarico e carico materiali. L’intervento si concluderà mercoledì 11 febbraio.
Via Bardelli: inizieranno lunedì 2 febbraio alcuni lavori alla fognatura. Fino a giovedì 12 febbraio la strada sarà chiusa nel tratto da via Mercari a via Burci. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via Burci da via Castaldi a via Bardelli (verso via Bardelli).
Via de’ Ginori: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas, la strada sarà chiusa nel tratto da via Guelfa a via Taddea da lunedì 2 a mercoledì 11 febbraio.
Via Ricasoli: martedì 3 febbraio è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 6 la strada sarà chiusa nel tratto da via dei Pucci a via Alfani.

Via del Castello d’Altrofronte: la strada sarà chiusa da martedì 2 a venerdì 13 febbraio nella fascia oraria 8-18 per operazioni di trasloco.
Via Baracca: per lavori edili con piattaforma aerea, martedì 3 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia tra i numeri civici. 153/A e 145 (tratto tra via Morosi e via Baracchini).
Via Reginaldo Giuliani: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas, da mercoledì 4 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Baroni a via della Pietraia. Prevista anche l’inversione del senso di marcia nel tratto di via Reginaldo Giuliani tra via Di Collodi a via Della Petraia (con direzione di marcia verso via Della Petraia). L’intervento si concluderà sabato 14 febbraio.

Via Sestese: da mercoledì 4 a venerdì 6 febbraio saranno effettuati alcuni lavori di scavo per la posa di pozzetti per telecomunicazioni. Sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via Collodi e di via Pazzagli nella direttrice di marcia verso Sesto Fiorentino.
Via Cavour: venerdì 6 febbraio sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 1.50 alle 5 è prevista la chiusura della strada nel tratto fra via degli Arazzieri a via Alfani.