Nuove tubature del gas in viale Redi, via Verdi e via Santa Caterina d’Alessandria, manutenzione stradale in piazza Goldoni, via dei Serragli e lungarno Torrigiani. Ecco gli interventi in programma sulle strade di Firenze in questa settimana.

Viale Redi e via dei Serragli

Iniziano oggi i lavori di manutenzione stradale in viale Redi. Previsti restringimenti di carreggiata dalle 7.30 alle 17.30 fino al 15 luglio. Al via anche la manutenzione in piazza Goldoni, dove fino al 15 luglio, dalle 14 alle 18, sono previsti restringimenti di carreggiata. Partono oggi anche i lavori in via dei Serragli, con restringimenti di carreggiata a tratti dalle 7.30 alle 17.30. L’intervento si concluderà il 31 luglio.

Domani sarà la volta dell’asfaltatura in lungarno Torrigiani, necessaria dopo gli interventi sui sottoservizi completati nel tratto tra piazza dei Mozzi e via dei Bardi, dove fino al 17 luglio saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Programmato per domani anche il rifacimento della segnaletica in lungarno Soderini, con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata fino al 16 luglio. Via del Porcellana resterà infine chiusa dalle 10 alle 16 di giovedì 16 luglio, nel tratto tra via Palazzuolo e via della Scala.

Ecco tutti gli altri interventi in programma:

Viale Redi: inizieranno lunedì 13 luglio i lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata da via Cassia a via Landino che sarà in vigore fino al 14 agosto.
Via Santa Caterina d’Alessandria: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 13 luglio nel tratto da viale Lavagnini al numero civico 27 sono previsti restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà l’8 agosto.
Via Verdi: anche in questo caso si tratta di lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gs. Da lunedì 13 luglio la strada sarà chiusa nel tratto via Torta-via dei Lavatoi. Deroga per i mezzi di soccorso diretti nel tratto chiuso. I veicoli autorizzati per il transito in ztl provenienti da lato di via dei Benci in direzione via Verdi potranno utilizzare l'itinerario piazza Peruzzi-via dei Bentaccordi-via Torta-via Isole delle Stinche-via dei Lavatoi. Previsto anche un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali in via dei Benci (da Corso Tintori a piazza dei Peruzzi. Previsti inoltre divieti di sosta anche nelle strade limitrofe. I lavori termineranno il 14 agosto.
Viale Europa: da lunedì 13 luglio per installare le telecamere per la rilevazione del traffico in corrispondenza con l'incrocio con via Spagna sarà chiusa la corsia in uscita città con conseguente chiusura corsia preferenziale nel tratto Cimitero del Pino-sottopasso Viadotto Marco Polo e disassamento della corsia in uscita. I lavori termineranno mercoledì 15 luglio.
Via del Ponte alle Mosse: per un intervento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 13 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata all'altezza del numero civico 39. l'intervento si concluderà il 17 luglio.
Via La Vista: inizierà lunedì 13 luglio la posa di una infrastruttura telefonica. Previsto un senso unico alternato in via La Vista nel tratto compreso fra il numero civico 3 e via Settembrini. I lavori termineranno il 17 luglio.
Via delle Gore: ancora lavori per la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 13 luglio la strada sarà chiusa, dalle 9 alle 19, in direzione Serpiolle. Termine previsto 17 luglio.
Via delle Masse: sempre per lavori alla rete di telefonia da lunedì 13 luglio è prevista la chiusura da via Cacciaguida via di Serpiolle. L'intervento, che sarà effettuato in orario 9-19, si concluderà il 17 luglio.
Via Pratese: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura telefonica. Da lunedì 13 luglio scatterà un restringimento di carreggiata in orario 8-18 all'altezza dei numeri civici 143 e 164. Termine previsto 17 luglio.
Viale Torricelli: a partire da lunedì 13 luglio saranno effettuate le potature degli alberi con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri. L'intervento si concluderà il 18 luglio.
Via della Colonna: per un nuovo allaccio alla fognatura da lunedì 13 luglio nel tratto Borgo Pinti-via della Pergola saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato in orario di lavoro (semaforo nelle altre ore). I provvedimenti saranno in vigore fino al 18 luglio.
Via di Camerata: sempre per un nuovo allaccio, ma in questo caso all'acquedotto, da lunedì 13 luglio scatterà un divieto di transito nel tratto via di San Domenico-via del Frullino. I lavori termineranno il 20 luglio.
Via delle Campora: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all'altezza del numero civico 98 con l'istituzione, da lunedì 13 luglio, di un divieto di transito nel tratto via delle Bagnese-via Poccetti. Termine previsto 20 luglio.
Via Pisana: inizieranno lunedì 13 luglio i lavori per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino al 21 luglio saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri in orario lavorativo nel tratto via Frazzi-via Pestalozzi.
Via Rismondo: per alcuni lavori di scavo da lunedì 13 luglio la strada sarà chiusa. Il provvedimento si concluderà il 22 luglio.
Via delle Caldaie: il tratto da via della Chiesa a via Prete da lunedì 13 luglio sarà chiuso per lavori relativi a un allaccio alla fognatura. Fino al 27 luglio sarà anche istituito un senso unico in via Preti da Borgo Tegolaio verso via delle Caldaie.
Via De Sanctis: ancora un allaccio alla fognatura. Da lunedì 13 luglio scatterà un restringimento di carreggiata e verrà chiusa la pista ciclabile. Termine previsto 27 luglio.
Piazza Vittorio Veneto: per alcuni lavori di scavo nel parcheggio da lunedì 13 luglio sarà istituito un divieto di sosta. Termine previsto mercoledì 15 luglio.
Via Ricasoli: per un intervento su un chiusino della rete di telefonia lunedì 1003 e martedì 14 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata in prossimità dei numeri civici 2/R-4/R. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.0
Via Pellicceria: per lavori con autogrù per posizionare un macchinario sul tetto del Palazzo delle Poste sarà chiuso il tratto da via Porta Rossa a piazza della Repubblica da mezzanotte alle 6 di lunedì 13 e martedì 14 luglio. Previsto anche un divieto di transito in via Lamberti da via Pellicceria a via dei Cavalieri (divieto di sosta dalle 22).
Via Malpighi: lunedì 13 e martedì 14 luglio per lavori edili con piattaforma aerea sarà chiusa la semicarreggiata lato numero civici pari e dei varchi (orario 8-17).
Borgo Albizi: la strada sarà chiusa nel tratto via Giraldi-via del Proconsolo a partire da lunedì 13 luglio per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore fino a mercoledì 15 luglio.
Via delle Casine: per lavori alla rete idrica da lunedì 13 luglio sarà istituito un divieto di transito. Il tratto interessato, ovvero quello da via Thouar a via Ghibellina, sarà chiuso fino al 31 luglio.
Via dell’Oriuolo: per un cantiere edile all'altezza del numero civico 49 da lunedì 13 luglio sarà istituito un senso unico alternato regolato con semaforo, prevista anche la revoca corsia preferenziale nel tratto piazza Duomo-via Portinari. Termine previsto 9 novembre.
Via dell’Amorino: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 13 luglio scatterà la chiusura del tratto da via Sant’Antonino a via del Melarancio (orario 9-18).
Via San Giovan Gualberto: lunedì 13 luglio è in programma il sollevamento di materiali. Dalle 9.30 alle 15 la strada sarà chiusa.
Via Sella: inizieranno martedì 14 luglio i lavori per la sostituzione di una lastra fognaria. Fino al 18 luglio previsto un restringimento di carreggiata all'angolo con via Rattazzi.
Via del Pellicino: per effettuare un saggio nell'ambito di lavori alla rete di distribuzione del gas da martedì 14 luglio scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri in orario di lavoro. Termine previsto 18 luglio.
Via Boccaccio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 14 luglio sarà chiuso il tratto da via Sacchetti a via Borghini. L'intervento si concluderà il 22 luglio.
Via dei Fibbiai: per un trasloco martedì 14 luglio la strada sarà chiusa dalle 7 alle 13.
Borgo La Croce: ancora per un trasloco in programma martedì 14 luglio. La strada sarà chiusa dalle 6 alle 18.
Via Datini: per alcuni lavori edili martedì 14 luglio scatteranno un restringimento di carreggiata e senso unico alternato con movieri all'angolo con via Traversari (orario 9-18).
Via Arte della Lana: sempre per lavori edili martedì 14 e mercoledì 15 luglio il tratto via Orsanmichele-via Lamberti sarà chiuso dalle 7 alle 18.
Piazza Duomo: sul fronte di via Ricasoli mercoledì 15 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata con chiusura del marciapiede per lavori con piattaforma aerea per sollevamento di opere d’arte (orario 9-18).
Viadotto Marco Polo-Ponte di Varlungo: mercoledì 15 e giovedì 16 luglio è in programma la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. Dalle 9 alle 16.30 saranno chiuse le corsie di sorpasso e restringimento di ambedue le carreggiate nei tratti di volta in volta interessati.
Viale Michelangelo: per effettuare il ripristino del guard rail da mercoledì 15 luglio saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all’altezza di via Tacca. Il provvedimento, che sarà in vigore dalle 9 alle 16, si concluderà il 17 luglio.
Via di Ripoli: la strada sarà chiusa da mercoledì 15 luglio per effettuare il sollevamento di alcune piante con autogru. Il tratto interessato dal provvedimento, che andrà avanti fino al 17 luglio, è quello piazza Cardinale Elia Dalla Costa (altezza numero civico 86)-via Traversari. Prevista anche l’inversione del senso di marcia nella carreggiata della piazza prospiciente ai numeri civici dall’1 al 12.
Via D’Annunzio: per sostituire una lastra fognaria all’altezza del numero civico 36 da mercoledì 15 luglio scatterà un restringimento di carreggiata con spostamento della fermata Ataf. L’intervento andrà avanti fino al 18 luglio.
Lungarno Serristori-piazza Poggi-lungarno Cellini: per la posa di pozzetti della rete di telefonia da mercoledì 15 luglio saranno chiusi i marciapiedi (orario 8-18). Termine previsto 24 luglio.
Via Kassel: per effettuare un intervento di manutenzione a un impianto semaforico giovedì 16 e venerdì 17 luglio all’intersezione con via Villamagna saranno istituiti restringimenti di carreggiata e il divieti di svolta a destra in direzione uscita città.
Via del Pratellino: inizieranno giovedì 16 luglio i lavori per il rifacimento di un allaccio idrico. Prevista la chiusura del vicolo interno senza sfondo fino al 23 luglio.
Via Cavour: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 64 giovedì 16 luglio sarà chiusa la pista ciclabile e istituito un restringimento sul marciapiede (orario 9-18).
Via Salvestrina: ancora per lavori edili il tratto da via San Gallo a via Cavour sarà chiuso giovedì 16 luglio dalle 9 alle 17.
Via Toscanella: giovedì 16 e venerdì 17 luglio è in programma lo smontaggio di un ponteggio. La strada sarà chiusa da via Sguazza a Sdrucciolo dei Pitti.
Via del Trebbio: ancora per lo smontaggio di un ponteggio da giovedì 16 luglio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via delle Belle Donne-via dei Rondinelli. Itinerario alternativo: via del Moro-via del Giglio-via Panzani-via Rondinelli. Termine previsto 18 luglio.
Viale Gori: venerdì 17 luglio sarà effettuata in orario notturno (mezzanotte-4) la sistemazione di un chiusino della rete di telefonia. Previsti restringimenti di carreggiata alla confluenza con via di Carraia.
Via Monteverdi: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 97 venerdì 17 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 7-19).
Via dei Fibbiai: venerdì 17 luglio è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa dalle 7 alle 13.
Via Arnolfo: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza dei numeri civici 10R-56 dalle 7 alle 18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata per istituzione di percorso pedonale alternativo.
Via De Sanctis: venerdì 17 luglio sarà effettuata la manutenzione delle docce di un edificio all’altezza del numero civico 5 con chiusura della corsia preferenziale (orario 7-18).
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni, si inizia domani domenica 12 luglio con i divieti di transito e sosta in via Chiantigiana e strade limitrofe per una gara ciclistica. Martedì 14 luglio per la Notte Bianca a Peretola dalle 15 saranno chiuse via di Peretola (tratto) e piazza Garibaldi. Notte Bianca anche in via Gioberti con divieti di sosta e transito dalle 18 mentre per una cena in strada dalle 15 sarà chiusa vicolo dei Barbi. Giovedì 16 luglio per una cena di raccolta fondi per il Meyer sarà chiusa, dalle 16, via di Ripoli (tratto via Gian Paolo Orsini-via Salutati).