Previsti anche interventi di risanamento in via Attivante e via Delli. Questi progetti sono stati elaborati anche sulla base di segnalazioni della Polizia Municipale in merito ad eventuali situazioni di pericolo.
In dettaglio, sia per i marciapiedi che per le carreggiate, si procederà al rifacimento dell’asfalto, alla realizzazione di opere accessorie come, per esempio, la sostituzione chiusini, griglie e pozzetti di caditoie stradali o il rifacimento della segnaletica orizzontale se necessario.
Il programma prevede anche ulteriori lavori in strade limitrofe con interventi di risanamento localizzati sulle carreggiate, marciapiedi e su pozzetti, zanelle e via dicendo. Dopo l’approvazione dei progetti esecutivi, adesso iniziano le procedure per la gara di appalto per l’individuazione della ditta che materialmente eseguirà i lavori. Rimanendo nel Quartiere 4, è in corso di progettazione la sistemazione di piazza Pier Vettori per la quale saranno investite ulteriori risorse. Da marzo la giunta comunale ha approvato progetti esecutivi di risanamento di strade e piazze cittadine per 2.400.000 di euro compreso quello approvato ieri relativo all’Isolotto. Si tratta di interventi che dovrebbero iniziare, in successione, nei prossimi mesi non appena saranno espletate le gare di appalto e individuate le ditte che eseguiranno i lavori.
Ecco i progetti già approvati divisi per quartiere.
QUARTIERE 2
Via Quintino Sella: risanamento carreggiata. Previsti ulteriori piccoli interventi su altre strade e marciapiedi del quartiere. In totale sono stati stanziati 300.000 euro.
Via Boccaccio: riqualificazione marciapiedi e carreggiata fra via Borghini e fine strada. Previsti ulteriori interventi di risanamento in via Borghini (carreggiata e marciapiedi), via Firenzuola, via Cino da Pistoia, via Maffei e via del Bersaglio (carreggiata). Stanziamento di 300.000 euro.
Viale Righi: risanamento marciapiedi nel tratto fra via Lungo l’Africo e piazza Edison. Spesa prevista 100.000 euro.
QUARTIERE 3
Viale Europa: risanamento della carreggiata tra il Cimitero del Pino e via Badia a Ripoli, cui si aggiungono lavori di modesta entità in strade del Quartiere 3 per uno stanziamento di 300.000 euro. Prevista anche la manutenzione straordinaria dei marciapiedi nel tratto fra via Svezia e via Andorra. Stanziamento 100.000 euro.
Via di Ricorboli: riqualificazione e ulteriori interventi sulle strade del quartiere per uno stanziamento di 300.000 euro.
Via Clementi/via Agnolo Poliziano: risanamento di tratti di marciapiede. Spesa prevista 100.000 euro.
QUARTIERE 5
Viale XI Agosto: messa in sicurezza dei tratti più ammalorati e riasfaltatura. Stanziati 300.000 euro.
Via del Fossetto: risanamento della carreggiata e del marciapiede destro che nell’occasione sarà allargato nel tratto fra via di Brozzi e via de’ Cattani. Spesa prevista 300.000 euro.