Strade, una settimana di lavori. Giorno e notte. Ecco quello che ci aspetta nei prossimi sette giorni a Firenze.
Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle strade, iniziano lunedì 10 settembre i lavori di manutenzione in via della Canonica: fino a fine ottobre la strada sarà chiusa da via dello Studio a piazza del Capitolo. Sempre lunedì 10 settembre iniziano anche i lavori di ripristino di un marciapiede privato. Fino a mercoledì 12 settembre, dalle 8 alle 17, sarà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 49 con senso unico con senso unico alternato regolato da movieri (in prossimità del Viuzzo dei Galli). Da martedì 11 settembre è in programma l’asfaltatura di via Kyoto con restringimenti di carreggiata fino a giovedì 13 settembre, mentre mercoledì sarà la vota dei lavori di ripristino della pavimentazione di via Buonvicini con restringimenti di carreggiata fino a venerdì 14 settembre. Sempre giovedì 13 settembre inizieranno i lavori di manutenzione del marciapiede in via Bocci: previsti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 28 settembre.
Ecco tutti gli altri interventi:
Via Baracca: per la effettuare la manutenzione di un cartellone pubblicitario lunedì 10 settembre, da mezzanotte alle 16, sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Corso Italia: inizieranno lunedì 10 settembre i lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Nel tratto fra via Magenta e via Palestro sono previsti restringimenti di carreggiata fino a sabato 20 ottobre.
Viale Gramsci: ancora lavori per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Il cantiere riguarderà il controviale da piazzale Donatello a via Varchi (esclusi) e comporterà, da lunedì 10 settembre, l’istituzione di divieti di sosta e restringimenti di carreggiata a tratti lato numeri civici pari. Termine previsto venerdì 26 ottobre.
Via del Proconsolo: inizieranno lunedì 10 settembre i lavori per la realizzazione di una nuova isola ecologica interrata. Nel tratto da numero civico 3 a Borgo Albizi è previsto un restringimento di carreggiata fino all’inizio di novembre.
Via della Nave a Rovezzano: inizieranno lunedì 10 settembre alcuni lavori alla rete telefonica all’altezza del numero civico 25. Fino a venerdì 14 settembre, dalle 8 alle 17, saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Termine previsto venerdì 14 settembre.
Via del Palazzo Bruciato: inizieranno lunedì 10 settembre i lavori alla rete fognaria. Fino a venerdì 14 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Viale Piombino: da lunedì 10 settembre è in programma l’apertura dei chiusini della rete telefonica per la posa di un cavo in fibra ottica. Nel tratto interessato, quello compreso tra il numero civico 37 e via Livorno, sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-16.30 fino a martedì 18 settembre.
Via Mannelli-via Lapini: da lunedì 10 settembre sono in programma interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche. Fino a venerdì 14 settembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Lorenzo di Credi: ancora interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in programma da lunedì 10 a venerdì 14 settembre. Previsto un restringimento di carreggiata.
Via Aretina: da lunedì 10 settembre sarà effettuata l’apertura di alcuni chiusini della rete telefonica. Previsti restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 348. L’intervento si concluderà venerdì 14 settembre.
Via Dino del Garbo: da lunedì 10 a mercoledì 12 settembre è in programma la manutenzione di pali dell’illuminazione pubblica. Dalle 9.30 alle 16.30 scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Corridoni: inizieranno lunedì 10 settembre i lavori di scavo per interventi sulla rete telefonica. Previsti restringimenti di carreggiata fino venerdì 21 settembre.
Via del Ponte di Mezzo: da lunedì 10 settembre è in programma l’apertura dei chiusini della rete telefonica. Fino a venerdì 21 settembre sarà istituito un senso unico alternato con movieri da via Mariti a piazza del Terzolle. L’intervento sarà effettuato in orario 9-12.30 e 14-18.
Via Bini-via Corridoni: sempre per l’apertura di chiusini della rete telefonica da lunedì 10 settembre scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 21 settembre.
Via delle Gore: per lavori rifacimento della fognatura da lunedì 10 a venerdì 28 settembre sarà istituito un senso unico da via Caccini a via Niccolò da Tolentino con direzione verso quest’ultima strada.
Via Michelazzi-via delle Panche: inizieranno lunedì 10 settembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata da via delle Panche al numero civico 13. L’intervento si concluderà sabato 29 settembre.
Via Maestri del Lavoro-via Cocchi-viale Morgagni-via Santelli: anche in questo caso si tratta di lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata da lunedì 10 settembre a mercoledì 24 ottobre.
Via Pisacane: sempre per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da lunedì 10 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Mazzoni a via del Palazzo Bruciato. In orario notturno (22-6) saranno effettuati due scavi in attraversamento della carreggiata con senso unico alternato con movieri all’altezza di via Mazzoni e l’altro a metà strada fra via Mazzoni e via del Palazzo Bruciato. Termine previsto venerdì 26 ottobre.
Via Palazzo dei Diavoli: per lavori edili da lunedì 10 settembre fino a martedì 9 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via Giusti: per effettuare il sollevamento di materiali lunedì 10 settembre, dalle 6 alle 12, scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Gioberti: per lavori edili lunedì 10 settembre nel tratto compreso fra i numeri civici 91 e 115r scatterà un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-19.
Via Lanza: sempre lavori edili in programma lunedì 10 settembre con l’istituzione di un restringimento di carreggiata dalle 7 alle 18.
Via Giotto: per lavori edili da lunedì 10 a sabato 15 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata in orario 9-18.30.
Via Giacomini: ancora lavori edili in programma a partire da lunedì 10 settembre. Fino a metà dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via Fortini: per lavori edili lunedì 10 settembre, dalle 8 alle 20, sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 18.
Via Vecchia di Pozzolatico: per un trasloco in programma lunedì 10 settembre il tratto da via Salvani a via Pian d’Ema sarà interessato, in orario 7-19, da un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri.
Via della Villa Demidoff: per la manutenzione di un cartello pubblicitario lunedì 10 e martedì 11 settembre dalle 6 alle 18 saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Panciatichi: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 21 di lunedì 10 alle 6 di martedì 11 settembre saranno istituiti divieti di sosta e di transito nel tratto dall’incrocio con via Antonio da Noli al numero civico 40 lato numeri civici pari nella direttrice di marcia verso via Leone Pancaldo. Sarà invece comunque garantito ai veicoli provenienti da via del Terzolle l’ingresso in via Magellano nella direttrice di marcia verso via Carlo del Prete.
Largo Zoli: inizieranno martedì 11 settembre i lavori per la posa di un cavo della telefonia. Fino a domenica 16 settembre sarà in vigore, dalle 6 alle 18, un restringimento di carreggiata.
Via Baracca: per consentire l’apertura dei chiusini della rete telefonica martedì 11 e mercoledì 12 settembre è prevista l’istituzione di restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia di mezzeria tra via Orazio Vecchi e via Franchetti nella direttrice di marcia verso uscita città. L’intervento sarà effettuato in orario 9.30-17.30.
Via Danti-via Marignolli: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 11 settembre è previsto un restringimento di carreggiata che rimarrà in vigore fino a mercoledì 19 settembre.
Via Maragliano: mercoledì 12 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri in corrispondenza del numero civico 56. I provvedimenti saranno in vigore dalle 8 alle 20.
Via Carducci: per un trasloco mercoledì 12 settembre, dalle 7.30 alle 17.30, sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Monalda: la strada sarà chiusa da mercoledì 12 a venerdì 14 settembre per alcuni lavori edili.
Via San Leonardo: per la posa di un cavo della rete di distribuzione dell’energia elettrica da mercoledì 12 settembre nel tratto via Schiapparelli-viale Galilei sarà istituito un divieto di transito. Inoltre in via di Belvedere sarà chiuso l’incrocio con via Monte alle Croci. Termine previsto lunedì 17 settembre.
Via Liberale da Verona: mercoledì 12 e giovedì 13 settembre è in programma la manutenzione di un cartellone pubblicitario. Dalle 6 alle 18 previsti restringimenti di carreggiata.
Via Santo Stefano in Pane: da mercoledì 12 a venerdì 14 settembre è in programma la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Dalle 9 alle 16 saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Galluzzi: inizieranno mercoledì 12 settembre i lavori per un nuovo allacciamento alla rete fognaria. Fino a giovedì 20 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Vasco de Gama: da mercoledì 12 settembre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 45-47 per lavori di realizzazione di una caditoia. Termine previsto venerdì 28 settembre.
Via Martiri del Popolo: ancora lavori edili. Da giovedì 13 a sabato 15 settembre è prevista, in orario 8-18, l’istituzione di un restringimento di carreggiata. Via del Bandino: ancora lavori edili. Giovedì 13 settembre nella fascia oraria 7-17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Accolti: inizieranno giovedì 13 settembre i lavori alla rete fognaria. Previsti restringimenti di carreggiata fino a giovedì 20 settembre.
Via Campani: giovedì 13 e venerdì 14 settembre sono in programma le operazioni di montaggio di una gru edile. Dalle 8 alle 20 scatterà la chiusura del tratto strada con entrata dalla parte opposta con strada senza sfondo.