lunedì, 19 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLavori: tramvia e riasfaltature

Lavori: tramvia e riasfaltature

Dagli interventi per la 1 linea della tramvia in via del Sansovino e in via Iacopo da Diaccetto a quelli di riqualificazione in via del Podestà e in via del Fossetto: questi, e altri ancora, i lavori (e i divieti di sosta e circolazione) previsti questa settimana sulle strade cittadine.

-

Lavori sulle strade, ecco il programa della settimana. Per quanto riguarda gli interventi di riasfaltatura e riqualificazione, si inizia lunedì 17 novembre con i lavori in via del Podestà. Si tratta di interventi sul lastrico dei marciapiedi nel tratto da via del Portico a piazza Acciauoli e sulla carreggiata, sempre in pietra, di fronte al liceo Rodolico/Palazzo del Podestà. La strada sarà chiusa per l’intera durata dei lavori prevista in otto mesi. L’intervento è articolato in due fasi di quattro mesi ciascuna: la prima riguarda il tratto dall’inizio dell’abitato in prossimità dell’incrocio via del Portico/via Barni fino a via Cremani (escluso l’incrocio); la seconda interesserà il tratto da via Cremani (escluso l’incrocio) a piazza Acciaiuoli.

I tratti interessati saranno quindi chiusi alla circolazione: sarà comunque sempre garantito l’accesso a residenti, frontisti, mezzi di soccorso compatibilmente con le esigenze del cantiere e delle lavorazioni in corso. Sempre lunedì 17 novembre prenderà il via anche la riqualificazione della carreggiata in via del Fossetto. Il tratto interessato dai lavori, ovvero quello compreso fra via di Brozzi e via Curzio Malaparte, sarà chiuso alla circolazione fino al 10 marzo.

Da oggi, lunedì 17, sono previsti interventi anche sul Ponte alla Vittoria. I lavori, che consistono nel ripristino del manto di usura della carreggiata, saranno effettuati di notte. Fino a venerdì 21 novembre dalle 21 alle 6 scatteranno restringimenti di carreggiata in direzione di piazza Gaddi. In settimana sono in programma anche alcuni interventi legati alla realizzazione della linea 1 della tramvia. Da lunedì 17 a sabato 22 novembre sono previsti l’asfaltatura, il rifacimento della segnaletica e gli interventi relativi alla predisposizione della fermata in via del Sansovino. Di conseguenza il tratto compreso fra piazza Batoni e piazza Paolo Uccello sarà chiuso al traffico in direzione centro città. I veicoli dovranno utilizzare il percorso via Palazzo dei Diavoli-via Bronzino. Lavori anche in via Iacopo da Diacceto: si tratta di uno scavo per un nuovo allacciamento alla linea elettrica necessario per la tramvia. La strada sarà quindi chiusa da lunedì 17 a venerdì 21 novembre.

Questi gli altri interventi della settimana:

Via del Sole: domani domenica 16 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa all’intersezione con via delle Belle Donne.
Via Palazzuolo: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Domani domenica 16 novembre sarà quindi istituito un divieto di transito nel tratto da via Porcellana a via Benedetta (fascia oraria 8-18).
Viale dell’Aeronautica
: da lunedì 17 novembre saranno effettuati i lavori di scavo per una linea di media tensione elettrica. Fino a sabato 28 novembre sarà istituito un senso unico alternato con semaforo in direzione piazzale delle Cascine nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.

Viadotto Marco Polo: da lunedì 17 novembre saranno effettuati alcuni lavori di scavo per l’alimentazione elettrica della postazione autovelox. Fino a sabato 28 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata in direzione uscita città.
Largo Cantù: per lavori di allargamento del sottopasso ferroviario di via Lanzi, da lunedì 17 novembre scatterà la chiusura della corsia adiacente alla ferrovia. Previsti restringimenti di carreggiata in viale Cadorna nel tratto da via Lanzi a via Abba. Conclusione prevista a fine ottobre 2009.
Via di San Biagio a Petriolo: inizieranno martedì 18 novembre i lavori di riprofilatura dei muri d’ala del sottopasso ferroviario. Fino a mercoledì 19 (compreso) dalle 9 alle 17 sarà vietato il transito nel sottopasso; giovedì 20 e venerdì 21 novembre, nello stesso orario, scatterà invece un senso unico alternato con movieri.

Via San Marcellino: inizieranno lunedì 17 novembre i lavori di scavo per un allaccio alla rete fognaria. È quindi prevista la chiusura del tratto dal numero civico 28 a via del Parlatore, eccetto frontisti con accesso dal lato di via del Paradiso previa revoca del vigente senso unico. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 8-17, si concluderà sabato 22 novembre.
Via di Cocco: ancora lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. Da lunedì 17 a venerdì 21 novembre la strada sarà chiusa nel tratto compreso fra via Pistoiese e via di Brozzi.
Borgo Stella: da lunedì 17 a sabato 22 novembre saranno effettuati alcuni lavori per la posa di un cavo della rete elettrica. Prevista la chiusura della strada all’intersezione con piazza del Carmine.

Via dei Ginori: lunedì 17 novembre saranno effettuati alcuni lavori di carico materiali con un autogrù. Dalle 8 alle 12 sarà istituito un divieto di transito da via dei Gori a via Taddea.
Via dei Pepi: per lavori di modifica a un allaccio alla rete di distribuzione del gas, da lunedì 17 sarà istituito un divieto di transito da via del Fico a piazza Santa Croce. Il provvedimento, in vigore dalle 8 alle 18, si concluderà sabato 22 novembre.
Via del Crocifisso: lunedì 17 novembre è in programma un trasloco. Prevista la chiusura della strada nel tratto da via Ghibellina a via Pandolfini. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7.30 alle 13.

Via Zacconi: ancora un trasloco previsto per lunedì 17 novembre. Dalle 7 alle 19 scatterà la chiusura del tratto dal numero civico 3/c a viale Duse.
Via del Giardino Serristori: lunedì 17 novembre sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 è prevista la chiusura del tratto da via dell’Olmo a San Niccolò.
Borgo Albizi: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 20 di lunedì 17 alle 6 di martedì 18 novembre è prevista la chiusura del tratto da piazzetta Calamandrei e via Giraldi.

Borgo Pinti: sempre per lavori edili con piattaforma aerea scatterà un divieto di transito da via degli Alfani a via Nuova dei Caccini. Il provvedimento sarà in vigore dalle 20 di lunedì 17 alle 6 di martedì 18 novembre.
Via Faentina: da mezzanotte alle 4 di martedì 18 novembre sono in programma i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto. L’intervento riguarda il tratto della Faentina bassa (quello a senso unico verso il centro città) che sarà chiuso al traffico. I veicoli utilizzeranno la viabilità locale mentre i mezzi superiori ai 35 quintali diretti verso il centro saranno deviati su un percorso alternativo all’altezza di via Salviati.
Via Baracca: martedì 18 novembre sarà effettuato un trasloco. Previsto un restringimento di carreggiata con conseguente disassamento della corsia preferenziale all’altezza del numero civico 96 per un tratto di 50 metri (fra via Cecconi e via Ulivelli).

Via Ghibellina: inizieranno martedì 18 novembre i lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà quindi chiusa all’altezza del numero civico 8. L’intervento si concluderà giovedì 27 novembre.
Via dei Cerchi: inizieranno martedì 18 novembre i lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a lunedì 24 novembre la strada sarà quindi chiusa da piazza dei Cimatori a via del Corso.
Via Pico della Mirandola: mercoledì 19 novembre sarà effettuato il montaggio di una gru. Dalle 8 alle 17 la strada sarà quindi chiusa al traffico nel tratto dal numero civico 4 a via Masaccio.

Via Coluccio Salutati: inizieranno mercoledì 19 novembre i lavori di scavo per il restauro di un condotto fognario in corrispondenza del numero civico 23. Fino a sabato 22 novembre sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a vista (con movieri dalle 8 alle 17).
Via dei Magazzini: inizieranno mercoledì 19 novembre i lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino al 1° dicembre la strada sarà chiusa da via della Condotta a piazza San Martino
Via dei Neri: nella notte di giovedì 20 novembre sarà effettuato un trasloco. Dalle 2 alle 6 è quindi prevista la chiusura della strada da via dei Rustici a piazza del Grano.

Via Ricasoli: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 21 novembre dalle 20 a mezzanotte scatterà la chiusura del tratto da via dei Pucci a piazza Duomo.
Via dell’Agnolo: ancora lavori edili con piattaforma aerea sempre in programma venerdì 21 novembre. Dalle 1.30 alle 5 prevista la chiusura della strada da viale Giovine Italia a via Santa Verdiana.
Via Catalani: venerdì 21 novembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 previsto un divieto di transito da via Landini a viale Redi.
Infine i provvedimenti di circolazione legati a iniziative varie. Martedì 18 novembre in piazza dell’Isolotto si svolgerà una manifestazione per Osteoporosi: dalle 8 alle 18 previsti divieti di transito e di sosta. Giovedì 20 novembre via dei Canacci sarà chiusa dalle 18 a mezzanotte per una iniziativa d’animazione.

Ultime notizie