- Pubblicità -
Home Sezioni Cronaca & Politica I lavori della tramvia in viale Lavagnini: come è cambiata la viabilità

I lavori della tramvia in viale Lavagnini: come è cambiata la viabilità

- Pubblicità -
tramvia viale lavagnini lavori
Il rendering del passaggio della tramvia su viale Lavagnini

Partono i cantieri al centro di viale Lavagnini per la nuova linea verso piazza San Marco. Tante modifiche per il traffico. Il rischio sono le code

- Pubblicità -

I lavori della tramvia di Firenze entrano nel vivo con le modifiche al cantiere di viale Lavagnini. Si tratta degli interventi per la realizzazione della Variante al centro storico e questo sarà uno dei periodi più complessi per la viabilità cittadina. La cattiva stagione invoglia a prendere l’auto, così come il Natale che si avvicina (e la necessità di fare i regali). Il rischio concreto è trovarsi in coda.

Cosa accade con i lavori della tramvia in viale Lavagnini

- Pubblicità -

Le modifiche alla viabilità erano state annunciate inizialmente per il 5 dicembre sono state rinviate per le forti piogge alla nottata tra il 6 e il 7 dicembre. L’assetto definitivo del cantiere occuperà la parte centrale del viale. Per la mobilità su gomma, visti i lavori della tramvia su viale Lavagnini, resteranno due corsie in direzione di viale Strozzi e tre corsie per la direttrice verso piazza della Libertà. Sono in programma infatti i lavori per i sottoservizi, a cui seguiranno quelli per la realizzazione dei binari. In contemporanea, fa sapere il Comune, andranno avanti anche i lavori di sistemazioni urbanistiche sul controviale, andando a interessare a fine mese il tratto tra l’istituto comprensivo Pieraccini e viale Strozzi.

- Pubblicità -

I lavori per tramvia su viale Lavagnini saranno articolati in due fasi. La prima, nel tratto di piazza della Libertà fino all’altezza di via delle Mantellate. L’allestimento sarà effettuato di notte, in modo che nelle prime ore del mattino sia già in vigore l’assetto definitivo della mobilità. La fase successiva prevede l’ampliamento del cantiere nel tratto fino all’incrocio con via Poliziano ed è programmata a fine dicembre. In entrambe le fasi i veicoli provenienti da via Poliziano potranno proseguire verso via Santa Caterina d’Alessandria e su viale Lavagnini, sia in direzione Fortezza che piazza della Libertà.

Il cantiere della tramvia in viale Lavagnini e il controviale

- Pubblicità -

Come accennato per quanto riguarda il controviale stanno continuando i lavori nel tratto tra via Duca d’Aosta e via Bonifacio Lupi e tra via Santa Caterina d’Alessandria e la scuola Pieraccini. I cantieri saranno smontati dal 23 dicembre e nella notte tra il 28 e il 29. Le lavorazioni si sposteranno nel tratto successivo del controviale, da via Leone X a viale Strozzi. Anche in questo caso il tempo previsto di cantiere è di 85 giorni. Qui tutto il percorso della variante al centro storico della tramvia.

- Pubblicità -