Sono partiti i lavori per la nuova “linea” della tramvia di Firenze, il cosiddetto progetto della Vacs – variante alternativa al centro storico, che prevede 6 fermate sul percorso Fortezza – Lavagnini – Libertà – San Marco. Dopo le prime opere per spostare le tubature dai viali, i cantieri veri e propri sono iniziati da metà luglio. Durante i lavori sarà anche realizzato il capolinea della futura linea 3 della tramvia per Firenze sud e Bagno a Ripoli.
Tramvia Fortezza – Libertà – San Marco: progetto e percorso della Vacs per il centro di Firenze
La mappa del sistema tramviario comprenderà quindi un nuovo braccio ferrato sui viali, lungo due chilometri e mezzo. Nel dettaglio il percorso della Vacs si aggancerà alle rotaie ora usate dalla linea 1 della tramvia di Firenze, all’altezza della Fortezza da Basso: sarà quindi prolungato il binario morto che già esiste su viale Strozzi, per percorrere viale Lavagnini, arrivare in piazza Libertà e proseguire verso il centro storico lungo via Cavour, finendo la sua corsa in piazza San Marco e tornando indietro da via La Pira-Lamormora, per un totale di 6 fermate.
Il tratto Fortezza – Libertà sarà a doppio binario (un tram in direzione centro e l’altro verso la Fortezza), dopodiché i percorsi si divideranno e proseguiranno su binario singolo: in entrata verso il centro i convogli percorreranno via Cavour (in sede promiscua accanto alla pista ciclabile), mentre in uscita verso piazza della Libertà la nuova “linea” della tramvia di Firenze toccherà via La Pira e via La Marmora, dove ci sarà un binario riservato al tram più una corsia per i veicoli.
Nuova linea della tramvia di Firenze Fortezza – San Marco: mappa delle fermate
Non si tratterà quindi di una nuova linea vera e propria per la tramvia di Firenze ma di uno sviluppo del percorso della T2 che così sarà collegata con il cuore del centro storico (ma senza passare dal Duomo) e, in seguito, alla linea 3 pe Bagno a Ripoli, il cui capolinea sorgerà proprio in piazza della Libertà. Ecco quindi dove si troveranno le 6 fermate della variante al centro storico della tramvia (Vacs) sul percorso Fortezza – Lavagnini – Libertà – San Marco:
- Lavagnini – la prima fermata sorgerà subito all’inizio di viale Lavagnini, al centro della strada, grossomodo all’altezza dello Student Hotel e di via Enrico Poggi;
- Poliziano – il secondo stop sarà realizzato a metà di viale Lavagnini, sempre in mezzo alla carreggiata, tra via Poliziano e via Duca d’Aosta;
- Parterre – la fermata in piazza della Libertà della variante al centro storico della tramvia sarà all’altezza del Parterre, proprio davanti all’arco di trionfo dei Lorena. Il percorso dei binari infatti girerà intorno alla piazza lungo la corsia che in passato era riservata ai mezzi diretti verso viale Don Minzoni;
- Cavour A – Sirio si fermerà poi alla fine di via Cavour, più o meno all’altezza del civico 102;
- San Marco – sarà qui il “capolinea” della tramvia nel centro storico di Firenze, con la quinta delle 6 fermate sul lato del Gran Caffè San Marco, al posto dello stop degli autobus di Autolinee Toscane;
- Cavour R – per tornare verso piazza della Libertà il tram girerà da piazza San Marco in via Giorgio La Pira, per poi fermarsi in via la Marmora vicino agli Scolopi.
Sul percorso del ritorno, da via la Marmora, Sirio svolterà a sinistra in viale Matteotti, percorrendo i binari che saranno usati in futuro dalla linea 3 per Firenze sud e Bagno a Ripoli, arriverà in piazza della Libertà. Poi si dirigerà verso lo stop “Parterre” di fronte all’arco di trionfo e da lì tornerà in viale Lavagnini. Tutta la documentazione tecnica è disponibile sul sito del Comune di Firenze.
I rendering delle fermate e del percorso della nuova tramvia per il centro storico
I lavori per la nuova linea della tramvia Vacs – variante al centro storico
Le opere per spostare i sottoservizi, come il super-tubo dell’autostrada dell’acqua, sono state effettuate durante il 2021. I cantieri della variante al centro storico sono poi partiti lo scorso 19 luglio e si prevede che andranno avanti per 20 mesi a cui aggiungere altri 2 mesi per i test prima che i convogli possano viaggiare con i passeggeri a bordo. Durante gli interventi in piazza della Libertà sarà creato anche il capolinea della linea 3 della tramvia per Firenze sud – Bagno a Ripoli (qui il percorso), i cui lavori inizieranno nel 2023 con il rischio di coincidere con parte delle opere per la variante al centro storico Fortezza – San Marco.
Il sistema tramviario del futuro
In piazza della Libertà nascerà quindi uno snodo del futuro sistema tramviario fiorentino verso sud: qui ci sarà l’interconnessione tra la linea 2 (che dopo il “capolinea” di piazza dell’Unità proseguirà per la Fortezza e poi sul percorso della Vacs Fortezza – Lavagnini – Libertà – San Marco), la linea 3 Firenze – Bagno a Ripoli e la tramvia 3.2.2 che servirà il Quartiere 2 (Campo di Marte e Rovezzano).
Il progetto della variante alternativa al centro storico di Firenze è stato studiato dopo lo stop al passaggio della tramvia dal Duomo: nei piani originari, finiti nel cassetto dopo tante polemiche e un referendum, la linea 2 proveniente dall’aeroporto doveva toccare piazza Duomo per raggiungere poi piazza della Libertà. Oggi La T2 si ferma in piazza dell’Unità e quindi si è pensato ad “aggirare” l’ostacolo della cattedrale, servendo comunque il cuore della città.