Le cicogne, come previsto, sono tornate a Porcari, in provincia di Lucca grazie alla nuova ”casa” costruita a dicembre dai tecnici Enel della zona di Lucca e della struttura ”Progettazione Lavori e Appalti”.
IL PROGETTO. In via Daccio a Porcari, i tecnici si sono messi all’opera nel mese di dicembre. Il progetto era quello di costruire una nuova ”casa” alle cicogne. E lo hanno fatto eseguendo un importante intervento con la presenza del Vicesindaco del Comune di Porcari Piero Franceschini e dei rappresentanti del Padule di Fucecchio.
I CAVI ELETTRICI. I tecnici Enel, hanno spostato il nido su un nuovo sostegno, procedendo all’isolamento dei cavi elettrici in entrata e in uscita con un’apposita guaina. Dopodichè hanno installato una piattaforma imbottita con rami e foglie, sopraelevata di un metro e mezzo rispetto al palo in modo da preservare l’incolumità delle cicogne.
LA PIATTAFORMA. La nuova casa, la ”piattaforma nido”, è stata gradita dalle cicogne che vi hanno preso immediatamente dimora, dimostrando di trovarsi a loro agio e rinnovando così il feeling con la terra lucchese e con i nidi costruiti da Enel.