Il sindaco e l’assessore al patrimonio hanno consegnato sabato, 23 maggio, le chiavi degli ultimi 78 appartamenti ristrutturati agli assegnatari degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
L’intervento di ristrutturazione è costato circa 20 milioni di euro ed è stato l’ultimo di una lunga serie di interventi su 280 alloggi, divenuti 312 a seguito di modifiche strutturali, del complesso residenziale costruito negli anni Ottanta nell’area ovest di Firenze.
Il costo complessivo è stato di di 20.159.038 euro, impiegati per: il consolidamento statico degli edifici, il rifacimento delle facciate, l’inserimento di sistemi di aerazione forzata, la sostituzione e l’adeguamento degli impianti, alcune modificazioni tipologiche agli alloggi e la realizzazione di 4 spazi non abitativi a uso sociale.
Questo recupero edilizio si inserisce in un programma più ampio di riqualificazione delle Piagge, volto ad una riduzione delle situazioni di disagio sociale generate dal degrado urbano e dall’inadeguatezza dei servizi del quartiere.
Il Comune di Firenze ha deciso di intervire sia con massicci investimenti di recupero edilizio e per nuovi spazi pubblici, sia con un piano-guida di riassetto complessivo elaborato da Giancarlo De Carlo, prima della sua scomparsa.
Sono stati realizzati nuovi spazi verdi (con la piantumazione di oltre 400 alberi) e parcheggi, percorsi pedo-ciclabili, uno spazio polivalente per giovani, un centro anziani, una ludoteca, un anfiteatro, spazi sociali e attrezzature sportive e per il tempo libero.
E’ stata inoltre realizzata una nuova fermata ferroviaria, attraverso la quale è possibile arrivare in 7 minuti alla stazione di Santa Maria Novella.