Legge speciale per Firenze, secondo tempo. Dopo più di un anno di tira e molla domani il sindaco Matteo Renzi incontrerà nuovamente il sottosegretario Paolo Bonaiuti. “E’ il momento – per dirla alla fiorentina – di levare il vin dai fiaschi – scrive nella tradizionale newsletter ai cittadini – Speriamo che questa sia la volta buona, di passare ai fatti dopo tante promesse”.
PALAZZO CHIGI. Domani a Palazzo Chigi, scrive il primo cittadino fiorentino, “senza troppi giri di parole, gli chiederò semplicemente questo: manterrete almeno qualcuna delle promesse che avete fatto per Firenze o la legge speciale la tirate fuori solo quando c’è da prendere qualche voto? Così, giusto per chiarezza”.
CON AUTOSTRADE. Non si tratta dell’unica resa dei conti in programma questa settimana, per Renzi. Giovedì 23 è in programma l’incontro con l’ingegner Castellucci, amministratore delegato di Autostrade, ultimo tentativo di chiudere una serie di questioni in sospeso da anni: bypass Galluzzo, bypass Ugnano e Mantignano, bypass Cascine del Riccio, sistemazione dello svincolo assurdo di Peretola tanto per citarne alcune. Un appuntamento che lo stesso sindaco definisce “delicato e decisivo per parte delle infrastrutture del nostro territorio…”, con tanto di puntini di sospensione che fanno intravedere una serie di corollari di non poco conto (vedi alla voce tangenziale, tubone ecc.)