giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica L'energia rinnovabile conta 6.500 impianti...

L’energia rinnovabile conta 6.500 impianti fotovoltaici in Toscana

In Toscana, dal 2006 ad oggi, gli impianti fotovoltaici montanti sui tetti delle case e degli uffici si sono moltiplicati a vista d'occhio arrivando a coprire il 4% degli immobili toscani. Questo è il risultato di un'analisi condotta dal Gruppo Immobiliare.it che ha raccolto i dati sul proprio sito NuoveCostruzioni.it.

-

In Toscana, dal 2006 ad oggi, gli impianti fotovoltaici montanti sui tetti delle case e degli uffici si sono moltiplicati a vista d’occhio arrivando a coprire il 4% degli immobili toscani. Questo è il risultato di un’analisi condotta dal Gruppo Immobiliare.it che ha raccolto i dati sul proprio sito NuoveCostruzioni.it.

IDAGINE. L’energia verde sta crescendo sempre di più insieme alla responsabilità verso il pianeta; lo dimostra un’indagine a cura del Gruppo Immobiliare.it, leader del settore immobiliare on line, che ha evidenziato un dato toscano di estrema rilevanza. Gli immobili, soprattutto di nuova costruzione, che sono dotati di impianti fotovoltaici sarebbero aumentati da 60 a 6.500 nell’arco di quattro anni, andando a coprire così il 4% degli stabili toscani.

VANTAGGI. Chi decide di adottare un impianto fotovoltaico, non solo riduce l’inquinamento energetico ma gode anche di numerosi vantaggi quali gli incentivi statali e una notevole riduzione del conto dell’energia e, quindi, del prezzo della bolletta.

CIFRE. Parlando un po’ di numeri e cifre, l’analisi dell’Uffico Studi del Gruppo Immobiliare.it ha stimato che il costo di un sistema fotovoltaico può variare in base a diversi fattori ma che, in media, la spesa da sostenere non è superiore ai 20.000 euro e che il tempo di rientro dell’investimento, dipendente dall’orientamento dei pannelli e dalla posizione geografica, è stimato in circa 7-8 anni per il territorio toscano.

A.D. GIORDANO. L’Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, sostiene la tesi dell’energia pulita affermando che l’installazione di un impianto fotovoltaico permette di azzerare, in tempi brevi, i costi delle bollette e che gli incentivi statali permetteranno di ammortizzare, in minor tempo, i costi sostenuti dagli investitori.

POTENZA. Infine un dato estremamente rilevante che è emerso dalla ricerca è quello che evidenzia l’aumento di potenza installata in ogni regione dal 2006 ad oggi: nel 2010 la Toscana eroga una potenza di oltre 71.000 kW , mentre quattro anni fa era di soli 396 kW.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi