Ha aperto ufficialmente i battenti questa mattina il cantiere per la realizzazione della linea 2 del tram, quella che dovrà collegare l’aeroporto di Peretola con la stazione di Santa Maria Novella.
VIA AL CANTIERE. All’apertura del cantiere erano presenti il sindaco Matteo Renzi e l’assessore Massimo Mattei, oltre a Raffaele Raiola per la ditta che eseguirà i lavori.
IL PROGETTO. La seconda linea del tram comincia così a diventare realtà: per concludere i lavori serviranno non più mille giorni come annunciato dal sindaco nelle scorse settimane, ma 950: questo il “patto” stretto tra lo stesso Renzi e l’ingegner Raiola. Una volta terminata, la seconda linea sarà lunga 7 chilometri, con 13 fermate e 22 tram in azione. L’obiettivo (già annunciato) è quello di finire tutto entro la fine del mandato del sindaco: completare la linea due e presentare il progetto della 2.1.
{phocagallery view=category|categoryid=270|limitstart=0|limitcount=0}
IL PROGRAMMA. Dopo l’apertura ufficiale del cantiere di questa mattina, il primo passo da compiere sarà ora quello della “bonifica” dei luoghi interessati.
PROTESTA DEI NEGOZIANTI. Durante la cerimonia, c’è stata la protesta di alcuni negozianti di via di Val di Nievole, una traversa di via di Novoli: i commercianti si sono detti preoccupati per i cantieri e per la temuta perdita di clienti. I negozianti, hanno sostenuto loro stessi, sono preoccupati, non contestano l’opera, ma vogliono delle garanzie a livello economico da parte di Palazzo Vecchio.