martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'Università di Firenze spiegata alle...

L’Università di Firenze spiegata alle matricole

Le date da tenere a mente, le tasse universitarie da pagare, i link utili. Tutto quello che le matricole devono sapere prima che parta l'anno accademico all'Università di Firenze

-

- Pubblicità -

Gli esami di maturità sono già un ricordo. Per molti è già tempo di pensare all'università. Ma come muovere i primi passi? Ecco tutti i consigli per chi si ritrova di punto in bianco matricola e si affaccia per la prima volta nelle aule (e negli uffici) all'Università di Firenze.

Senza numero chiuso

Per tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico non a numero chiuso dell'Università di Firenze, le immatricolazioni aprono il 15 settembre e l'ultimo giorno utile per effettuare l'iscrizione è il 18 ottobre.

- Pubblicità -

C'è da sapere però che, dal 29 agosto al 12 settembre, si svolgeranno i test autovalutativi. Questi test sono obbligatori ma non vinvolanti ai fini dell'ammissione; servono solo per conoscere eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Si possono fare anche più test autovalutativi per scuole di atenei diversi.

Numero chiuso all'Università di Firenze

Per queste scuole sarà necessario effettuare i test di ammissione per poi poter procedere all'imatricolazione. Per prepararsi ai test delle professioni sanitarie e di scienze motorie, sport e salute, la scuola di scienze della salute umana organizza dal 21 al 25 luglio un percorso gratuito.

- Pubblicità -

E' bene poi ricordare tutte le scadenze dei singoli test a numero chiudo dell'Università di Firenze:

– Professioni sanitarie, scadenza dell'iscrizione ai test prevista per l'8 agosto.

- Pubblicità -

– Scienze motorie, sport e salute, iscrizioni aperte fino al 29 agosto.

– Giurisprundenza (Laurea a ciclo unico per il conseguimento del doppio titolo italo-francesce), l'ultimo giorno utile per iscriversi al test è l'8 agosto

– Scienze e tecniche psicologiche, iscrizioni aperte fino al 22 agosto.

– Disegno industriale, scadenza domande prevista per il 26 agosto.

– Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, la scadenza per l'iscrizione ai test è il 29 agosto.

– Lauree triennali in Scienze biologiche, Biotecnologie e Scienze farmaceutiche applicate, ultimo giorno per iscriversi ai test sempre il 29 agosto.

– Scienze della formazione primaria, scadenza domande ai test il 4 settembre.

Studenti Università di Firenze

Foto: Profilo Facebook Università Firenze

Per quanto riguarda medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e scienze dell'architettura, i test di ammissione si sono svolti lo scorso aprile.

Per accedere ai bandi integrali relativi è possibile consultare la pagina dedicata ai test di ammissione delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico  sul sito dell'Università di Firenze.

Lauree magistrali non a numero programmato

Per le lauree magistrali a numero non programmato, sarà possibile iscriversi dal 28 agosto fino al 7 gennaio 2015.

Per le ex-matricole

Tutti coloro che invece non dovranno fare l'iscrizione per la prima volta, avranno modo di iscriversi al nuovo anno accademico dal 18 agosto al 17 ottobre. Per la maggior parte degli studenti l'iscrizione avverrà in modo automatico attraverso il pagamento della prima rata.

Tasse universitarie, queste “conosciute”

Novità importanti sul fronte tasse da pagare per gli studenti dell'Università di Firenze. Sono state rivisti tutti i parametri relativi al reddito familiare. Cambiano quindi le “fasce” in cui venivano suddivisi gli studenti per il pagamento delle rate universitarie.

La notizia più importante è che la soglia ISEE di esenzione dal pagamento è stata innalzata a 19mila euro. Inoltre sono state introdotte ben 70 fasce di reddito per cui sono previsti dai 30 ai 2.060 euro per tutti gli studenti aventi il valore ISEE inferiore a 70mila euro.

Fondamentale ricordarsi che oltre ai contributi versati per l'Ateno, vanno aggiunti anche la tassa statale di iscrizione pari a 199 euro, la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e l'imposta di bollo di 16 euro.

Per conoscere più da vicino il mondo accademico o avere maggiori informazioni basta visitare l'apposita pagina web dell'Università di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -