giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMai più 'nonni' soli: si...

Mai più ‘nonni’ soli: si progettano i robot amici degli anziani

Spesso gli anziani restano soli, affidati alle badanti, senza più l'affetto della famiglia. Oppure ci sono alcuni di loro che non hanno neanche una famiglia che può aiutarli. Per questi motivi a Pisa, stanno progettando i robot amici degli anziani.

-

- Pubblicità -

Robot amici degli anziani. Non è un titolo di un film di fantascienza. Alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa è iniziato oggi il progetto sui robot in grado di aiutare gli anziani soli e con difficoltà nello svolgere anche le più basilari attività quotidiane.

I ROBOT. Saranno in grado di aiutarli nei lavori di casa, ma attivi anche nel condominio e in strada. I robot saranno dei veri amici degli anziani. Realizzarli è l’obbiettivo di ‘Robot-Era’, il progetto internazionale di robotica sociale a guida italiana. Lo studio è coordinato da Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

- Pubblicità -

RICERCATORI. Nel progetto sono coinvolti anche ricercatori provenienti dalla Svezia, Inghilterra e Germania, riuniti in questi giorni nelle due sedi dell’Istituto di BioRobotica a Pontedera e alla Casa Domotica di Peccioli, nel comune di Pisa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -