sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMalattie cardiovascolari, screening gratuiti

Malattie cardiovascolari, screening gratuiti

Tornano i controlli gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. L'appuntamento è sabato 26 e domenica 27 marzo all'Istituto degli Innocenti di piazza Ss. Annunziata.

-

- Pubblicità -

Tornano i controlli gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’appuntamento è sabato 26 e domenica 27 marzo all’Istituto degli Innocenti di piazza Ss. Annunziata.

RIGUARDIAMOCI IL CUORE. L’iniziativa “Riguardiamoci il cuore”, promossa dalla Società della Salute per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, è aperta a tutti i cittadini ma solo su prenotazione. I controlli verranno effettuati dalle 8.30 alle 18.
ESAMI. Spazio all’informazione, nella due giorni, per far scoprire ai cittadini rischi e stili di vita da adottare per allontanare le malattie cardiovascolari. Ma soprattutto spazio agli esami specifici: analisi del sangue, misurazione della pressione, esame ecocardiografico.

- Pubblicità -

PREVENIRE E’ MEGLIO. I dati testimoniano come la prevenzione giochi un ruolo davvero insostituibile: il 44% dei decessi è infatti dovuto a malattie cardiovascolari che costituiscono la causa principale di morte ed invalidità; il 50% delle malattie cardiovascolari sono prevedibile (quelle aterosclerotiche). Tre uomini e quattro donne su dieci muoiono entro 28 giorni dall’infarto, nella maggior parte dei casi prima di raggiungere l’ospedale. La prevalenza di italiani affetti da malattie cardiovascolari è pari al 4,4 ogni mille abitanti e il 23,5% della spesa farmaceutica è destinata ai farmaci di area cardiovascolare.

GIARDINI GRATIS. E passeggiare, si sa, fa bene al cuore. In occasione di “Riguardiamoci il cuore” sono in programma anche alcune iniziative collaterali: sabato l’associazione Assocuore organizza una passeggiata gratuita da “Boboli a Villa Bardini” con visite guidate ai giardini e al museo. Partenza alle 9.30 da piazza Santissima Annunziata. Per prenotazioni telefonare ad AssoCuore 345/6028773 oppure 360/290148.

- Pubblicità -

INFO. Per prenotare le visite invece chiama il numero verde 800/801616 di Montedomini (fino a domani dalle 9 alle 12 e 15 alle19). Sono previsti fino a un massimo di 500 ingressi al giorno.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -