giovedì, 31 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaltempo, allagamenti a Firenze. Chiusa...

Maltempo, allagamenti a Firenze. Chiusa via del Portico, problemi sui viali

E' in corso un'allerta meteo sulla Toscana, che andrà avanti fino alla mezzanotte di oggi. Nelle prime ore di questa mattina ''le piogge hanno interessato tutte le aree del territorio provinciale con cumulati anche abbondanti dovuti a forti precipitazioni a carattere temporalesco'', spiega la Protezione civile.

-

- Pubblicità -

Maltempo in corso sulla Toscana.

FIRENZE. Nelle prime ore di questa mattina Firenze è stata interessata da un forte temporale con alcuni allagamenti. Immediato l’intervento della Protezione civile che ha messo in campo 16 squadre per fronteggiare le problematiche causate dalla pioggia in viale Belfiore, via Perfetti Ricasoli, viale XI Agosto, viale Guidoni e in alcuni sottopassi. Chiusa via del Portico all’altezza di via del Podestà per il crollo di un muro. Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche, l’allerta per la criticità moderata per pioggia emessa dalla Regione continua fino alla mezzanotte di oggi, ma la situazione sembra già in via di miglioramento.

- Pubblicità -

LA SITUAZIONE. Nelle prime ore di questa mattina, spiega la protezione civile della Provincia di Firenze, “le piogge hanno interessato tutte le aree del territorio provinciale con cumulati anche abbondanti dovuti a forti precipitazioni a carattere temporalesco”. Quanto alla viabilità, spiega ancora la protezione civile, “prosegue la chiusura della SP108 Granaiolo Castelnuovo dal km 1 al km 1+400 e della SR429 di Val d’Elsa dal km 43+900 al km 46+780. Numerose segnalazioni di criticità sulla viabilità di competenza e comunale. In corso interventi sulla viabilità di competenza. E’ consigliata la massima cautela nella guida”.

L’ALLERTA METEO. L’allerta meteo è scattata alle 20 di ieri sera e andrà avanti fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 24 ottobre. E’ stata estesa a tutte le province della Toscana, per l’intensificazione delle piogge, che per tutta la giornata di oggi tenderanno a interessare tutte le province. Non sono esclusi temporali persistenti per più ore su porzioni relativamente limitate di territorio.

- Pubblicità -

TRENI. Intanto, rimangono ancora sospesi i collegamenti sulle linee Siena – Chiusi e Siena – Grosseto. Terminata la verifica dei danni, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare le condizioni di circolazione in sicurezza dei treni. Sono stati pesanti, infatti, i danni provocati all’infrastruttura da allagamenti e smottamenti e dalle scariche atmosferiche che hanno colpito l’area. I lavori dureranno ancora nei prossimi giorni. Per garantire la mobilità prosegue il servizio sostitutivo con autobus, con possibili variazioni di fermata e dei tempi di percorrenza, più lunghi rispetto al treno, e legati alle condizioni di percorribilità della rete stradale.

Leggi anche: Nuovo rischio temporali: estesa a tutta la Toscana l’allerta meteo

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -