sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Maltempo, è allerta meteo. Nubifragi...

Maltempo, è allerta meteo. Nubifragi e allagamenti in tutta la Toscana

L'allarme lanciato dalla protezione civile regionale sarà valido dalle 22 di stasera alle 18 di domani. Occhi puntati sul Grossetano, colpito dall'alluvione della scorsa settimana.

-

Matempo, in Toscana è ancora allerta meteo.

ALLERTA METEO. A lanciare l’allarme è la protezione civile regionale, sulla base delle previsioni meteorologiche che per oggi e domani annunciano forti piogge con carattere temporalesco. L’allerta riguarda tutte le province tranne quella di Arezzo. E sarà valido dalle 22 di stasera fino alle 18 di domani.

FIRENZE, PORTA ROMANA SOTT’ACQUA. I primi guai a Firenze il maltempo li provoca a Porta Romana. Un lettore ci segnala che la rotonda di accesso a via Romana è allagata. Un fiume d’acqua sta scendendo dal piazzale Michelangelo. Il traffico è rallentato, le auto procedono a passo d’uomo. Anche altre zone risultano allagate, come viale Belfiore. “Stiamo intervenendo. La Municipale, Publiacqua, la Protezione civile ed i vigili del fuoco stanno intervendendo dappertutto. Le previsioni meteo parlavano di cumulati poco abbondanti ed invece per due ore è venuta giù un’acqua incredibile”, scrive l’assessore Massimo Mattei su Facebook.

GROSSETANO. Occhi puntati sul Grossetano, colpito dall’alluvione della scorsa settimana che è costata la vita a cinque persone. E in particolare nelle zone del Bruna, dell’Albegna e del Fiora, che ancora presentano residui dell’alluvione. In media, si attendono rovesci intorno agli 80 – 120 mm. Mentre nelle altre province si attendono in media precipitazioni intorno ai 40 – 60 mm. 

ALTA TOSCANA. Sull’area dell’alta costa toscana – Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio – allerta moderata con previsione di pioggia intorno agli 80-100 mm sui rilievi con massimi fino a 150mm; 40-60 mm sulle zone di pianura, fino a 80-100 in occasione dei temporali più intensi.Sull’area del Valdarno inferiore, dell’Ombrone e del Bisenzio allerta moderata con previsione di pioggia fino a 80-100 mm sui rilievi (localmente fino a 120-150 sui rilievi più occidentali in provincia di Pistoia); fra 20 e 40 mm sulle zone di pianura.Sulle aree del Cecina, di Foce d’Arno, del Cornia e delle Isole allerta moderata con previsione di pioggia fra 80 e 120 mm anche in breve tempo in occasione dei temporali più intensi; fra 40 e 60 mm altrove.

MARI MOLTO MOSSI. Nella costa sud della Toscana è inoltre previsto mare agitato tendente a molto agitato dalla sera di domani, mercoledì. Da segnalare che il livello del mare, a causa della presenza di una profonda depressione, tenderà ad aumentare sensibilmente rendendo più efficace la penetrazione del moto ondoso sul litorale.

PROTEZIONE CIVILE. La protezione civile regionale terrà informati i cittadini con aggiornamenti in tempo reale all’indirizzo http://www.protezionecivile.regione.toscana.it/.

Leggi anche: Prima il maltempo, poi il freddo: in Toscana arriva l’inverno

Ultime notizie

Nuovo lockdown in Italia, chiusure territoriali con il Dpcm di lunedì 2 novembre

Nuovo Dpcm in arrivo lunedì 2 novembre: tra le misure, lockdown locali e divieto di spostamenti tra regioni

Ipotesi nuovo lockdown in Italia, inizio possibile già dal 2 novembre

Scenario 4 vicino, si valuta l'ipotesi di un nuovo lockdown in tutta Italia a novembre: quando potrebbero scattare le nuove misure

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online