Notte difficile, in molte zone della Toscana, a causa delle forti piogge che si sono abbattute da più parti: oltre al dramma avvenuto a Prato, forti disagi si sono registrati anche a Pistoia, Massa-Carrara, Firenze e Pisa.
TRAGEDIA. La situazione più drammatica si è registrata a Prato, con la morte di tre persone rimaste intrappolate nella propria auto nell’allagamento del sottopasso FS di via Ciulli. Sul luogo del gravissimo incidente è presente anche il responsabile della Protezione Civile regionale, Maria Sargentini.
VERSO LA NORMALITA’. La notte è stata tuttavia difficile in tanti comuni toscani a causa delle violente piogge. Le province interessate sono state quelle centro-settentrionali con i disagi maggiori a Prato, Pistoia, Massa-Carrara, Pisa e Firenze. Già dalla mattinata, col cessare delle precipitazioni, la situazione è tornata progressivamente alla normalità. Squadre della Protezione Civile regionale, Vigili del Fuoco e di volontari sono al lavoro già dalle prime ore del mattino per risolvere varie situazioni critiche.
LA SITUAZIONE. Ma ecco, provincia per provincia, il dettaglio della situazione:
PRATO. Allarme anche per il superamento del livello di guardia, alle 5 del mattino, dell’Ombrone Pistoiese nella zona di Poggio a Caiano. La situazione adesso è rientrata nella normalità. Interventi di Vigili e volontari per ripristinare la viabilità lungo le strade di tutta la provincia e per i numerosi allagamenti di scantinati e garage.
PISTOIA. Momenti di tensione per l’innalzamento dell’Ombrone anche nel pistoiese, specie nel comune di Quarrata. Tanti gli allagamenti a scantinati, garage e negozi. In via Firenze, a causa dell’esondazione di un fosso è smottata la scarpata laterale, con interruzione della viabilità. Anche qui al lavoro numerosi volontari e personale dei Vigili del Fuoco e del Comune per ripristinare la situazione.
FIRENZE. Tanti i disagi anche in provincia di Firenze. Anche qui l’Ombrone, nei pressi di Signa all’idrometro di Ponte all’Asse, alle 5 del mattino ha raggiunto il livello di guardia. Alle 9 il livello era già sceso a livelli di sicurezza. Allagamenti di sottopassi anche a Barberino di Mugello, Calenzano, Campi Bisenzio, Firenze, Cerreto Guidi, Fucecchio (qui colpita anche la scuola comunale), Vinci (interessata la zona industriale), Scandicci, Figline Valdarno e Castelfiorentino. Quasi tutti risolti o in via di soluzione.
PISA. Numerosi allagamenti e smottamenti con disagi alla circolazione in tanti comuni del pisano. A Casciana Terme, in località La Muraiola, una famiglia è stata evacuata a causa dell’allagamento della casa. La SP 13, nella stessa località, è stata chiusa per frana. Così come via della Fraschetta. Situazioni comunque in via di soluzione. A Lajatico, in località Podere, l’inagibilità della passerella di accesso alla propria abitazione ha isolato una famiglia. Ancora frane su 2 strade comunali nel Comune di Palaia, in località Montefoscoli, ed allagamenti nei comuni di Castelfranco di Sot to, San Miniato (località San Donato-Bretella del Cuoio) e Montopoli (località San Romano). Altri disagi segnalati su tutto il reticolo idraulico della Valdera.
MASSA-CARRARA. Infine, in provincia di Massa-Carrara, da segnalare criticità a Filattiera (interruzione delle linee elettriche e telefoniche nella frazione di Tarasco), a Mulazzo (sono caduti alcuni alberi), Podenzana, Pontremoli (piccola frana in località Gravagna) e Massa (caduta una passerella in legno nel fosso della Foce in località Ricortola).