martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Maltempo, le acque cominciano a...

Maltempo, le acque cominciano a defluire nel grossetano / FOTO

-

Una nuova allerta meteo di livello 2.

L’ALLERTA. L’allerta riguarda le province di Arezzo, Firenze, Grosseto e Siena, ed è stata emessa alle 13.30 di oggi dalla Sala operativa della protezione civile, con validità fino alle ore 8 di domani mattina, mercoledì 14.

LE ZONE A RISCHIO. La criticità è elevata nella zona del Bruna, Grosseto, dove a causa dei recenti eventi alluvionali, considerato il lento transito della piena del fiume Ombrone verso la foce,  si teme per la tenuta di alcuni argini. Criticità moderata, invece, nelle zone Ombrone (zona più interna), Albegna, Fiora, Orcia, Chiana, Valdarno superiore, con possibilità di frane e smottamenti.

ALBINIA. Nel Grossetano comincia a defluire l’acqua nella zona di Albinia. “Tra poco metteremo all’opera le idrovore – dice Gianluca Staderini, delle Misericordie toscane – mentre per tutto il giorno abbiamo continuato a portare viveri e generi di prima necessità con i nostri 3 gommoni alle abitazioni isolate. Mancano ancora acqua, luce e telefono. L’acqua è ancora alta nella zona industriale di Albinia e nelle campagne a monte. Ci sono tante persone che non vogliono lasciare la loro casa, anche in paese. Spostarsi sul territorio a sud di Grosseto è ancora molto difficile.” Sul posto operano una sessantina di volontari delle Misericordie della Toscana, con squadre delle Misericordie di Empoli, Impruneta, San Mauro a Signa, Sesto Fiorentino (Firenze), Quarrata (Pistoia), San Vincenzo e Gello (Livorno). In arrivo le squadre di Montenero e Livorno.

L’APPELLO. Alcune foto di quanto accaduto sono state postate anche dal presidente della Regione Enrico Rossi sulla sua pagina Facebook: “Ecco alcune foto della Protezione Civile – ha scritto Rossi – che testimoniano la gravità dell’alluvione nel grossetano. Penso che rendano più forte il mio appello a non essere lasciati soli. Abbiamo bisogno dell’aiuto del Governo con azioni concrete, risorse e poteri di intervento rapido”.

LEGGI ANCHE: Arno sopra il primo livello di guardia. Ma sta scendendo

IMMAGINI: {phocagallery view=category|categoryid=501|limitstart=0|limitcount=0}

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio