Una vera e propria tempesta di fulmini quella che si è abbattuta ieri sulla Toscana. Ne sono caduti circa 4.350 in sei ore, spiega l’Enel. Tanto da mettere a dura prova il servizio elettrico, che però, grazie al costante monitoraggio e al pronto intervento dei tecnici, ha retto.
ALBERI CADUTI. Tra le zone più colpite la provincia di Firenze, i litorali di Pisa e Livorno e le aree di Prato e Pistoia. Diversi gli alberi caduti a seguito delle forti precipitazioni. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti.
CERTOSA DI FARNETA. Tra le province colpite quella di Lucca, in particolare la Versilia. Danneggiata anche la Certosa di Farneta, per la caduta di due alberi. Su Marina di Pisa si è invece abbattuta una tromba d’aria. Nonostante le dimensioni ridotte del fenomeno è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per aiutare alcune persone ad uscire da alcuni scantinati allagati.
Disagi anche in provincia di Livorno.
ALLERTA. Dopo una piccola tregua nel pomeriggio di ieri e una mattinata soleggiata quest’oggi, le nubi potrebbero tornare ad addensarsi sulla nostra regione. L’allerta meteo durerà fino a stasera alle 22.