lunedì, 19 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaManifestazioni e nuove scoperte in...

Manifestazioni e nuove scoperte in vista della Giornata Mondiale della Psoriasi

In vista della Giornata Mondiale della Psoriasi, l'associazione Adipso si mobilita e organizza una manifestazione per rivendicare i diritti di due milioni di pazienti. Nel frattempo, a Prato, è stato realizzato il primo tessuto al mondo ideale per chi è affetto da questa malattia.

-

In vista della Giornata Mondiale della Psoriasi, l’associazione Adipso si mobilita e organizza una manifestazione per rivendicare i diritti di due milioni di pazienti. Nel frattempo, a Prato, è stato realizzato il primo tessuto al mondo ideale per chi è affetto da questa malattia.

 MANIFESTAZIONI. La Gionata Internazionale della Psoriasi si terrà il 29 ottobre ed è stata fortemente voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al problema; ma prima di questa data l’associazione Adipso, che da sempre si prende cura della difesa degli psoriaci, organizza due manifestazioni che si terranno il 23 e il 24 ottobre per rivendicare i diritti dei pazienti affetti dalla malattia della pelle.
 

PROGETTO TESPO. Adipso partecipa anche al Progetto Tespo grazie al quale è stato creato, per la prima volta, un tessuto che gli psoriaci non avranno problemi ad indossare perché è oleo e idro repellente, traspirante, fresco, liscio e scivoloso al punto da presentare un coefficiente di attrito minimo.

NUOVO TESSUTO. Grazie a questo tessuto innovativo, coloro che sono affetti dalla Psoriasi, non dovranno più utilizzare creme untuose e unguenti costosi per far scivolare gli indumenti sul corpo che, altrimenti, creerebbero prurito.
Il nuovo filato è costituito da una fluoro-fibra sintetica sviluppata nei laboratori del Gruppo Lenzi che ha prodotto il tessuto nei propri stabilimenti di Vaiano e lo ha anche testato clinicamente presso l’ospedale di Prato, nel reparto di Dermatologia del professor Giovanni Lo Scocco.  

FASE SPERIMENTALE. Il tessuto è ancora in fase di sperimentazione condotta, stavolta, dal Centro GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia) di Bergamo e coadiuvata dal reparto di Dermatologia di Prato; collaborano anche le cliniche universitarie di Firenze, di Tor Vergata a Roma e del S. Raffaele di Milano.

FARE INFORMAZIONE. Il Gruppo Lenzi parteciperà alla Giornata della Psoriasi con  lo scopo di fare attività informativa destinata ai medici di base e alle farmacie e, insieme all’associazione Adipso, distribuiranno opuscoli informativi e depliant con l’obiettivo di fornire informazioni riguardo la malattia, le nuove terapie e i centri specializzati nella cura della Psoriasi e della Psoriasi Artropatica; inoltre si vuole anche aiutare i pazienti a uscire allo scoperto per difendere i propri diritti.

STAND. Per quanto riguarda la Toscana, gli stand dell’associazione Adipso si troveranno a Firenze in Piazza della Repubblica e a Lucca in Via Beccaria.

Ultime notizie