Primo giorno di “scuola”, ovvero primo consiglio regionale per il nuovo assessore al diritto alla salute Luigi Marroni.
LE PRIME PAROLE. “Sono qui per lavorare, mi sento fiducioso e pieno di speranza, di positività. Il nostro sistema sanitario è un’àncora, un solido pilastro, un punto di riferimento”: sono state le sue parole nella seduta straordinaria interamente dedicata alla sanità e alla vicenda della Asl di Massa. “E’ per me un grande onore essere qui, ho un profondo rispetto per questa assemblea. Ed è con grande senso di responsabilità che mi accingo ad assumere questo incarico. Potete contare sul mio impegno e la mia disponibilità”.
IMPEGNO ED ENTUSIASMO. Poi, con i giornalisti, Luigi Marroni affronta subito le questioni “calde”: i tagli, la tenuta economica, il Piano sanitario e sociale, la vicenda della Asl di Massa. Questi problemi, ha detto, “sono fonte di riflessione e impegno, ma anche di rinnovato entusiasmo”. “C’è la questione urgente della tenuta economica dell’anno in corso – ha aggiunto – ma stiamo anche studiando obiettivi di più ampia portata. Vogliamo continuare il lavoro già intrapreso sul fronte della qualità, dell’accesso dei cittadini. A proposito della riduzione delle risorse in corso, dobbiamo attuare nuovi meccanismi di gestione, continuando nel lavoro che facciamo da anni e che ora è ancora più cruciale. A queste dichiarazioni seguiranno atti precisi”.
ASL DI MASSA. Il nuovo assessore rassicura poi sul fatto che, per quanto lo riguarda, l’iter del nuovo Piano sanitario e sociale non dovrebbe subire interruzioni, informa che “farà di tutto per avere ottimi rapporti con la commissione sanità” e si dice “sicuro che ciò sarà possibile”. Quanto all’Asl di Massa, “la dottoressa De Lauretis sta facendo un eccellente lavoro. Aveva presentato un piano di rientro di 3 anni, che sta procedendo e che entro il 2013 dovrebbe essere completato”.
Leggi anche: Marroni, primo giorno da assessore. ”Di sfide ne abbiamo molte” – Scaramuccia si dimette: Marroni nuovo assessore alla sanità