Un corso per diventare le Mary Poppins di domani.
IL BANDO. E’ stato pubblicato in questi giorni il bando per l’aggiornamento dell’elenco comunale fiorentino delle baby sitter per la fascia di età 0-3 anni, attraverso uno specifico percorso formativo. “Questo elenco – ha spiegato l’assessore all’educazione di Palazzo Vecchio Rosa Maria Di Giorgi – rappresenta un’opportunità educativa rivolta alle famiglie fiorentine con bambini di età tra gli 0 e i tre anni. Questa opportunità consente di ampliare e differenziare ulteriormente la rete dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia. Per questo motivo – ha aggiunto l’assessore – il ‘servizio asili nido e servizi complementari’ del Comune ha organizzato un corso formativo, rivolto a personale in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente”.
COME PARTECIPARE. Il corso è finalizzato all’inserimento di nuovo personale qualificato nell’elenco comunale baby sitter per bambini/e della fascia di età 0/3 anni, che sarà poi a disposizione di tutte le famiglie residenti nel Comune di Firenze che desiderano avvalersi del servizio domiciliare e che ne faranno richiesta.Saranno ammesse al corso fino a un massimo di 150 persone. Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 5 dicembre 2011. Il corso si articolerà in 30 ore di lezione su temi relativi alla prima infanzia e alla relazione con le famiglie e comprenderà, al suo termine, una valutazione finale di verifica il cui superamento consentirà il conseguimento dell’attestato di idoneità e la relativa iscrizione all’elenco comunale baby sitter per bambini e bambine della fascia di età 0/3 anni. Il corso verrà effettuato nel periodo gennaio/marzo 2012.
AMMISSIONE ED ESCLUSIONE. Coloro che faranno domanda di partecipazione potranno verificare l’ammissione o l’esclusione al corso consultando, a partire dal 20 dicembre 2011, la rete civica dell’amministrazione comunale (www.comune.fi.it→amministrazione→atti e documenti→bandi). Allo stesso indirizzo, a partire dal 9 gennaio 2012, saranno resi noti il calendario, la sede e le modalità organizzative di svolgimento del corso.