Mancano poco più di 100 giorni alla maturità 2021 e si inizia a delineare il quadro su come si svolgerà l’esame e sulle materie che dovranno essere al centro della tesina, o meglio dell’elaborato protagonista della prova orale. Il piano del Ministero per l’Istruzione (Miur) per gli esami di maturità è ora al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Solo dopo questo ok, sarà emanata l’ordinanza che stabilisce quando escono le materie della tesina per la maturità 2021 e come si svolge l’esame per chi è all’ultimo anno della scuola superiore. Ecco quello che si sa già.
Quando inizia la maturità 2021 (e quando sono i riti per i 100 giorni)
Poco più di 3 mesi alla data X. Mentre si stanno delineando le regole per gli esami di Stato, gli studenti all’ultimo anno della scuola superiore prima di chiedersi quali materie dovranno studiare per la tesina si interrogano su quando sono previsti i tradizionali “riti scaramantici” in occasione dei 100 giorni dalla maturità 2021. In tempi di Covid sarà difficile però rispettare questa tradizione, con le restrizioni agli spostamenti che impediranno le classiche gite al mare.
L’inizio della maturità è fissato per mercoledì 16 giugno 2021, quando prenderà il via l’orale: anche quest’anno niente scritto, l’esame si svolge con un colloquio che parte da una tesina (elaborato), preparata dallo studente. Fatti due conti i riti per i 100 giorni dell’esame di maturità sono in programma lunedì 8 marzo, sempre che le regole anti-Covid permettano qualche minimo festeggiamento.
Quando escono le materie per la tesina della maturità 2021: il calendario dell’esame
La tesina per la maturità 2021 riguarderà le materie principali del corsi di studio, che potranno essere integrate con altre discipline e anche con le esperienze che ogni studente ha nel proprio curriculum, dall’impegno nel mondo del volontariato alle attività sportive e culturali seguite dai ragazzi.
Ma quando “escono” le materie e gli argomenti per l’elaborato finale della maturità 2021? Secondo il piano del Miur, che dovrà essere approvato entro lunedì 1° marzo dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, gli studenti conosceranno l’argomento della tesina entro il 30 aprile. Il tema sarà deciso dal consiglio di classe e ogni insegnante seguirà un gruppo di studenti per guidarli nella costruzione dell’elaborato, un po’ come succede all’università per la tesi. La consegna della tesina all’insegnante dovrà avvenire entro il 31 maggio 2021, quindi un mese e mezzo prima dell’inizio dell’esame di maturità.
I crediti scolastici. Come funziona l’esame orale e quanto dura
I consigli di classe potranno bocciare e non ammettere gli studenti all’esame di Stato. Come l’anno scorso, l’esame orale partirà dalla tesina e poi proseguirà con l’analisi di un testo di italiano, studiato durante l’anno scolastico. Infine i maturandi dovranno analizzare un materiale deciso dalla commissione, formata da 6 membri interni più un presidente esterno. Potrà essere un test, un documento, un problema o un progetto. L’esame di maturità orale durerà in tutto un’ora.
I crediti di ammissione per la maturità 2021 sono al massimo 60 (22 punti per la quinta, 20 per la quarta e 18 per la classe terza) e l’esito dell’orale potrà aggiungere fino a 40 punti: la votazione è in centesimi e si passa con 60/100.