“Sono in arrivo dosi di vaccino sufficienti per far fronte a tutte le necessità della nostra regione”. A dirlo è l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. “Ho avuto assicurazione in questo senso dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco – scrive l’assessore in una nota – come annunciato ieri nel corso dell'incontro al ministero, sta lavorando per reperire le quantità di vaccino necessarie e negoziare i prezzi”.
Tra le misure concordate ieri al ministero, nel summit con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, rappresentanti dell'Aifa e dell'Istituto superiore di sanità, anche l’estensione della vaccinazione gratuita per tutti i cittadini che vivono nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, senza limiti di età, e un ticket ridotto (finora era di 58 euro) per gli over 45 che vivono nelle altre zone della regione e che vogliono vaccinarsi.
Meningite: Vaccino gratis per tutti, da martedì
Nuove regole che però entreranno in vigore dalla prossima settimana: perché le misure siano operative è necessaria una delibera, che – comunica la Regione – sarà approvata nel corso della prossima seduta di giunta in programma martedì 6 febbraio.
Intanto continua fino al 30 giugno 2016 la campagna straordinaria di vaccinazione che prevede l'offerta gratuita del vaccino antimeningococco C (tetravalente ACWY) ai soggetti fra 20 e 45 anni in tutta la Toscana.
Proseguono inoltre le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C previste dal calendario vaccinale per i nuovi nati, per i soggetti a rischio, per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni anche se già vaccinati nell'infanzia.
Sul sito ufficiale della Regione tutte le informazioni sul vaccino contro la meningite.