mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Meno autobus per Fiesole, la...

Meno autobus per Fiesole, la Finanziaria colpisce anche qui

La mannaia della manovra finanziaria si abbatte anche su Fiesole. E taglia via una parte degli autobus. “Il futuro dei mezzi di trasporto pubblici che servono il Comune di Fiesole è nero. Così come quello di altri servizi”. Lo dichiara il vicesindaco Giancarlo Gamannossi.

-

La mannaia della manovra finanziaria si abbatte anche su Fiesole. E taglia via una parte degli autobus. “Il futuro dei mezzi di trasporto pubblici che servono il Comune di Fiesole è nero. Così come quello di altri servizi”. Lo dichiara il vicesindaco Giancarlo Gamannossi.

25% KM IN MENO. “La manovra porterà a una diminuzione del 25% dei km di percorrenza dei mezzi pubblici nel territorio della provincia di Firenze – continua Gamannossi – Questo inciderà pesantemente anche sul servizio presente oggigiorno nel comune di Fiesole. Quella che si presenterà sarà una situazione drammatica, non solo per Fiesole, ma per tutti i comuni della cintura fiorentina”.

TAGLIO DA 300MILA EURO. “Nel 2011 – prosegue Gamannossi – le risorse che lo Stato ci destinerà subiranno un taglio di 300mila euro, cifra che supererà il milione nel 2012. Questo metterà in serie difficoltà un piccolo comune come Fiesole. Questa manovra colpirà soprattutto le persone meno abbienti, i maggiori utilizzatori dei mezzi pubblici. Il servizio sarà, infatti, fortemente ridimensionato a causa, appunto, dei tagli. Una situazione negativa non solo dal punto di vista di fruibilità e funzionalità, ma anche da quello delle risorse umane. Si andranno infatti a creare, presumibilmente, con il ridimensionamento dei servizi, degli esuberi nelle aziende”.

ALTRI SERVIZI COLPITI. Non solo trasporti, anche altri servizi saranno interessati dai tagli. “Il forte dispiacere – conclude il vicesindaco – sta nel fatto che a subirne le conseguenze saranno i cittadini, soprattutto quelli con maggiori difficoltà economiche. La manovra finanziaria, infatti, non colpirà i ricchi, ma si ripercuoterà su chi è meno agiato”.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend